Stampa Stampa
22

REGGIO CALABRIA – LA CIVILTA’ CONTADINA NEL LIBRO DI ANTONIO PUGLIESE


Volume verrà presentato oggi pomeriggio su iniziativa del Cis

 di REDAZIONE

 REGGIO CALABRIA  – 30 GENNAIO 20167 –  Oggi pomeriggio, alle ore 16.45, presso il Palazzo “Corrado Alvaro”, Sala Biblioteca della Provincia di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Veterinarie e Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, presenta il libro “La Civiltà contadina in Calabria – Il recupero della memoria” di Antonio Pugliese, Calabria letteraria editrice.

 Dopo il saluto del dott. Eduardo Lamberti-Castronuovo, assessore alla Cultura e alla Legalità della Provincia di Reggio Calabria, introduce i lavori la prof.ssa Paola Radici Colace, ordinario di Filologia Classica-Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, Presidente Onorario del CIS e responsabile sezione Teatro Antico e Moderno. Relazioneranno: prof. Antonio Pugliese, ordinario di Clinica Veterinaria del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina; prof. Nicola Rombolà, docente di Letteratura Italiana e critico letterario.

 All’evento parteciperà il maestro Francesco Braccio, Musicologo e Liutaio. Il libro racconta, in maniera puntuale, usi e consuetudini, tradizioni, stili di vita e attività della civiltà contadina, illustrati anche attraverso una vasta raccolta di materiale fotografico.

 Il libro è un importante lavoro che può essere utile non solo per gli studiosi e gli antropologi ma, soprattutto, per le nuove generazioni da utilizzare a scopo didattico nelle scuole.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.