- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

REGGIO CALABRIA – AMBIENTE, CAMPAGNA “MOZZICONI FREE”

Iniziativa per sensibilizzare all’uso di posacenere e cestini

di REDAZIONE 

REGGIO CALABRIA – 23 AGOSTO 2015 –  “Grande successo ha riscosso il progetto “Mozziconi Free – un piccolo gesto per un grande risultato”, patrocinato dalla Provincia di Reggio Calabria guidata dal Presidente Giuseppe Raffa, e  pianificato dal Centro studi Peter, i volontari dell’associazione, nei mesi di luglio e agosto, hanno informato le varie categorie di utenti sui rischi legati alla dispersione incontrollata dei mozziconi nell’ambiente, invitando ad una corretta raccolta differenziata dei mozziconi di sigaretta con il fine di diminuirne la presenza sul suolo pubblico.

Sono stati, inoltre, distribuiti gratuitamente posaceneri tascabili e opuscoli informativi”. E’ quanto afferma in una nota Nuccio Pizzimenti, già Presidente del gruppo consiliare di Forza Italia al “Centro Storico” del Comune di Reggio, che già nel 2010, da Presidente del gruppo consiliare di Forza Italia al “Centro Storico” del Comune, si era fatto promotore di iniziative per il decoro della Città Metropolitana e la salvaguardia dell’ambiente, sensibilizzando i fumatori a non buttare sul suolo pubblico le cicche di sigaretta, suggerendo agli uffici comunali competenti l’installazione di appositi raccoglitori. “Si tratta di un’iniziativa lodevole – aggiunge Pizzimenti – e bene ha fatto l’Amministrazione del Presidente Giuseppe Raffa a promuoverla.

I ragazzi del centro studi per le politiche territoriali e comunitarie hanno coinvolto i proprietari degli stabilimenti balneari e dei bar più frequentati del comprensorio reggino, incentivando così buone pratiche ambientali. Si stima che quasi la metà dei rifiuti non biodegradabili nel mare Mediterraneo siano proprio mozziconi di sigaretta. Questi rifiuti contengono moltissime sostanze inquinanti, gas tossici e composti radioattivi che diventano pericolosi per la salute e per l’ambiente. La presenza nei luoghi pubblici – prosegue l’esponente di Forza Italia – ha dei costi non indifferenti, sia in termini economici per la pulizia di strade e marciapiedi da parte degli operatori ecologici, sia in termini ambientali ed estetici per il degrado urbano provocato.

Per mantenere la città pulita è sufficiente un po’ di attenzione e sensibilità, basta usare sempre il posacenere e i cestini. Sono certo – conclude quindi Nuccio Pizzimenti – che anche l’Amministrazione comunale guidata da Sindaco Giuseppe Falcomatà, già nei prossimi mesi, saprà promuovere e valorizzare questa iniziativa, anche in forme diverse, per una Città più bella, più pulita e attenta al territorio”.