Stampa Stampa
22

PROTEZIONE CIVILE, AL COMUNE DI SAN SOSTENE NASCE UN SUPPORTO ADDESTRATO


Obiettivo è quello di intervenire nell’ipotesi in cui si dovessero presentare fenomeni di calamità naturali e che potrebbero mettere in pericolo la popolazione

di REDAZIONE 

SAN SOSTENE (CZ) – 26 APRILE 2023 –  Domenica 23 aprile 2023 si è concluso il corso di primo e secondo livello di Operatore Volontario di Protezione Civile voluto dal Comune di San Sostene e che ha visto la partecipazione di un gruppo di volontari.

Quest’ultimi hanno accolto l’idea del Sindaco Avv. Luigi Aloisio di costituire nel proprio Comune un supporto addestrato e preparato al fine di intervenire nell’ipotesi in cui si dovessero presentare fenomeni di calamità naturali e che potrebbero mettere in pericolo la popolazione di San Sostene.

Tale risultato è coerente con l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di adeguare il Piano di Protezione Civile e renderlo al massimo operativo, deliberando perciò la costituzione del gruppo di volontari comunale e impegnandosi a contribuire alla loro stessa formazione.

Il corso è stato sviluppato e coordinato dall’Associazione Nazionale Carabinieri coinvolgendo il Dott. Geologo Saccà Alfonso, il Presidente Consigliere Delegato della Protezione Civile Dott. Raimondo Gabriele, il Presidente Associazione Edelweiss Prof. Pipicelli Pasquale i quali hanno trattato con la loro professionalità ed esperienza i seguenti argomenti: struttura della Protezione Civile, funzionalità/compiti /struttura del C.O.C. , logistica, cenni di cartografia ed introduzione agli strumenti per il monitoraggio dei terremoti e tsunami.

Infine, il Presidente del Centro di Formazione Regionale Soccorso ha tenuto il corso di rianimazione cardio-polmonare con uso di defibrillatore semiautomatico.

Il Sindaco del Comune di San Sostene oltre che ringraziare i singoli componenti del gruppo per avere dato la disponibilità nel mettersi a disposizione del territorio ed a dedicare il loro tempo ad una prima fase di formazione, ha comunicato che, considerata l’imprevedibilità degli eventi naturali, la Giunta Comunale da lui guidata metterà a disposizione gli strumenti necessari affinché il supporto di protezione civile possa, qualora occorra, essere pronto a collaborare in maniera efficace ed efficiente. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.