- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

PRIMO PIANO – CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – Emergenza rifiuti, le soluzioni alternative sono possibili

locandina sognatori [1]

Domani è prevista la manifestazione Il problema rifiuti? Non rifiutiamo le soluzioni. Si tratta di un evento informativo che intende offrire alla platea di cittadini e amministratori soluzioni alternative realmente sostenibili per lo smaltimento ed il riciclo dei rifiuti

di Redazione

CHIARAVALLE CENTRALE  (CZ)  – 4 LUGLIO 2014 – L’Associazione culturale “I Sognatori”, in collaborazione con la Rete regionale Rifiuti Zero, le associazioni “Creativi Indipendenti Davolesi”, “Il Brigante”, “Orme nel parco”, “Costa Nostra” ed il “Wwf” presenta una manifestazione intitolata  “Il problema rifiuti? Non rifiutiamo le soluzioni”, che si terrà a Chiaravalle in Piazzale Liceo domani, 5 luglio,  dalle ore 17.

Si tratta di un evento informativo sulla gestione dei rifiuti, che intende offrire alla platea di cittadini e amministratori soluzioni alternative realmente sostenibili per lo smaltimento ed il riciclo dei rifiuti.

Dalle ore 17 alle 24 l’anfiteatro di Piazzale Liceo diverrà la “Piazzetta della creatività sostenibile”: un luogo d’aggregazione e di scambio d’informazioni; arte, musica ed inventiva saranno il cuore pulsante della piazzetta: saranno allestite un’esposizione fotografica sul “bello” della nostra Terra calabra a cura di “Scatti condivisi” e  la mostra video-fotografica “Mi rifiuto” a cura dei “Creativi Indipendenti Davolesi”con la proiezione del documentario “Trashed” (a cura della Biblioteca comunale di Torre di Ruggiero).

Alle ore 18:30 si terrà un incontro-dibattito sulle soluzioni sostenibili per lo smaltimento ed il riciclo dei rifiuti, a cominciare dalla proposta di legge Rifiuti Zero, e sulle criticità dell’attuale sistema di gestione dei rifiuti, ivi inclusi i rischi sanitari che comportano l’attuale sistema basato sul conferimento in discarica e in generale l’incenerimento.

Relatori del dibattito saranno l’ing. Flavio Stasi (Referente Regionale Legge Rifiuti Zero) e il dott. Ferdinando Laghi (vicepresidente nazionale dell’Isde – Medici per l’ambiente e Direttore dell’Unità Operativa Medicina Interna presso l’ospedale di Castrovillari). Gli interventi di Pasquale Allegro (Referente Regionale Zero Waste Italy) e del sindaco di Saracena Mario Albino Gagliardi apriranno il dibattito con i cittadini e gli amministratori del comprensorio che, insieme ai dirigenti scolastici, sono stati tutti invitati all’evento.

Convinti che non vi sia strada diversa dalla progressiva diminuzione dei rifiuti prodotti, dal contestuale aumento di raccolta differenziata e dalla partecipazione dell’intera cittadinanza a tale scelta, insieme intendiamo promuovere questo evento visto il perdurare di una crisi del sistema rifiuti che nella nostra regione sembra non avere una fine.

La situazione emergenziale, aggravata dai costi di conferimento dei rifiuti in discarica che risultano essere sempre più proibitivi per enti locali e cittadini, potrebbe indurre le stesse amministrazioni a compiere scelte soltanto apparentemente risolutive e sostenibili.