- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

“PRIMI PASSI IN MOTO”, AD AMARONI SI IMPARA DA PICCOLI

Edizione 2019 dell’ iniziativa – corso per approcciarsi alle due ruote rivolto ai bambini dai 7 ai 14 anni

di Franco POLITO

AMARONI (CZ) –  26 AGOSTO 2019 –  Rombano i motori all’anfiteatro “Nicolas Green”.

Non è la prima volta che accade ma questa volta il suono è quello “accennato” e “timido” di chi si approccia per la prima volta a una due ruote.

Sabato scorso si è svolta l’edizione 2019 di “Primi Passi in Moto”, una manifestazione di corsi gratuiti rivolto a tutti i bambini e le bambine tra i 7 e i 14 anni.

Ad ogni appuntamento  uno staff competente e di esperienza ha guidato i giovanissimi aspiranti centauri al primo approccio con il mondo delle due ruote a motori.

Francesco Petrilli, infatti, responsabile della Commissione Sviluppo Attività Sportive Calabria (Csas) ha coordinato l’intera manifestazione .

Divertimento e sicurezza sono i due aspetti principali dei corsi “Primi Passi Minimoto”. Ecco perché ognuno di questi è diviso in quattro momenti topici: un briefing iniziale, in cui vengono insegnati ai bambini i primi rudimenti (ad esempio l’equilibrio e la posizione del corpo); la vestizione (fase fondamentale in quanto i bambini imparano ad indossare il casco e tutte le protezioni necessarie) e la prova in pista, dove i bambini prendono confidenza con accelerazione, frenata ed equilibrio divertendosi nei giri in pista.

Dal primo all’ultimo minuto di corso, i piccoli piloti sono stati seguiti passo dopo passo – anche in pista – dal personale del MotoClub Sudueruote e dai responsabili federali .

Tanti i bambini che hanno provato questa esperienza per la prima volta e tanti che già avevano provato nelle precedenti edizioni.

Dopo quest’ultima iniziativa il MotoClub Sudueruote in sinergia con il responsabile federale Petrilli hanno deciso di presentare un progetto di guida e sensibilizzazione delle due ruote attraverso un corso di primi passi in moto.

Il progetto  verrà proposto nella scuola primaria e nella scuola secondaria della “Città del miele”.