Stampa Stampa
26

PRESERRRE (CZ) – CHIARAVALLE CENTRALE DIVENTA UN “BORGO DELLA SALUTE”


Un progetto di valorizzazione della formula benessere-natura-cultura

 di REDAZIONE

 CHIARAVALLE CENTRLE (CZ) – 28 LUGLIO 2017 –  Il Comune di Chiaravalle Centrale aderisce alla rete nazionale dei Borghi della Salute.

 L’annuncio è stato dato oggi, in conferenza stampa, alla presenza del sindaco, Mimmo Donato, del vicesindaco, Pina Rizzo, e del segretario generale nazionale dei Borghi della Salute, Pino Pipicelli. L’adesione, che verrà ufficializzata con una cerimonia formale il prossimo 5 agosto, comporta l’avvio di una serie di attività che collocheranno Chiaravalle al centro di un progetto complessivo di valorizzazione della formula benessere-natura-cultura.

 Promozione del centro storico, dell’enogastronomia locale, della corretta e sana alimentazione, dell’attività fisica, dei gemellaggi tra comuni che condividono la stessa filosofia della salute, sono sono alcuni dei punti di riferimento di un piano di promozione della città che verrà attuato sotto il coordinamento della referente incaricata, Pina Rizzo, affiancata, come vicereferente, dal consigliere comunale Gianfranco Corrado.

 Nel corso della conferenza stampa, il sindaco ha introdotto i lavori spiegando che “l’amministrazione comunale ha già avviato da tempo una programmazione legata alla riscoperta delle tradizioni, in senso naturalistico, culturale, storico ed enogastronomico”. In tal senso si colloca l’adesione alla rete nazionale dei Borghi, “che darà un’eco nazionale alla città di Chiaravalle, all’interno di un network creato da professionisti seri e competenti e autorevolmente rappresentati dal dottore Pipicelli al tavolo dei relatori”.

 Concetti ribaditi e confermati da Pina Rizzo che ha insistito sulla necessità di ampliare la progettualità in essere su base comprensoriale, attivando sinergie con le altre comunità che hanno già aderito alla rete dei Borghi. Nelle conclusioni, affidate a Pino Pipicelli, la conferma di un obiettivo di fondo: dare sostegno e visibilità alle realtà locali che puntano sui valori della salute e della cultura per rilanciarsi in termini anche di accoglienza e ricettività turistica.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.