Stampa Stampa
24

PRESERRE (CZ) – “ZOIRA & MAX” FA TAPPA A CASTROVILLARI E FRANCCAVILLA


Attesa per le due tappe del campionato di Lettura ideato dallo scrittore Bonifacio Vincenzi

 di REDAZIONE

 PRESERRE (CZ) – 9 MARZO 2016 – Si svolgeranno a Castrovillari e a Francavilla Marittima le prossime due tappe del Campionato di Lettura “Zoira & Max”, abbinato alla serie Zoira & Max (Ag  Book Publishing Editrice) –  ideata dallo scrittore Bonifacio Vincenzi e illustrata dall’artista Germana Di Rago.

 Giovedì 10 marzo 2016, alle pre 17,00, presso la Biblioteca dell’Istituto  I.P.S.I.A. “L. Da Vinci”- Antica Scuola di Arti e Mestieri – di Castrovillari si svolgerà la terza tappa. La manifestazione è inserita  nell’ambito del Primo  Festival ricorrente dei lettori e della rassegna Liberiamo la Lettura.

 La quarta tappa, invece, si svolgerà a Francavilla Marittima nella Sala Consiliare,  sabato 12 marzo 2016, alle ore 17,00. In queste due tappe in programmazione  i giovani lettori leggeranno i primi due episodi della serie La gatta rapita e Il mistero del vecchio mulino. Il Campionato  di Lettura Zoira & Max,  al quale possono partecipare bambini dai 6 agli 12 anni, ha come finalità principale  quella di avvicinare i bambini alla lettura. Il Premio procederà a tappe in vari paesi calabresi.  Ogni tappa avrà un suo vincitore che avrà diritto successivamente a partecipare alla  finale si svolgerà nel mese di Maggio 2016.  

Durante la gara la  fase di lettura  consiste nell’autopresentazione del bambino che partecipa  dove egli parla un po’ di sé ( gli anni che ha, la scuola che frequenta, le cose che ama di più, ecc.); breve commento sul libro di cui intende leggere il brano. Il commento è facoltativo per cui il bambino può anche decidere di non farlo; lettura del brano tratto dal libro .

Il tempo che ogni bambino ha a disposizione  è di  5 minuti.  I giovani lettori che parteciperanno alla tappa di Castrovillari saranno: Paolo De Luca, Emmanuel  Pio Pastore, Valeria Piovaccari, Cristina Zanfini,  Maria Sofia Milione,  Chiara Grisolia, Andrea Russo, Nicola Genovese, Roberta Cellamare,  Lara Graziano.

 Un’altra caratteristica della gara di lettura è che fanno tutto i bambini e quindi anche la manifestazione sarà coordinata dalla giovane Maria Francesca Cosentina. La Giuria  che a Castrovillari  giudicherà le performance dei bambini sarà presieduta da  Filomena Ferraro e composta da Leonardo Alario, Cristina Cosentino, Piero De Vita e Franca Marino

Alla manifestazione sarà presente lo scrittore Bonifacio Vincenzi. Interverranno Filomena Bloise, ideatrice del Festival; Fabio Grimaldi, dirigente scolastico; Giuseppe Russo, assessore all’Istruzione del Comune di Castrovillari. I giovani lettori che parteciperanno alla quarta tappa di Francavilla Marittima saranno: Giulia Rago, Alessandro Hortopan, Giuseppe Rago, Sharon Scaldaferri, Mawran Dghoghi, Domenico Carlomagno, Martina Valentini, Enya Guida, Lorena Valente, Marika Magda Valente.

 La manifestazione sarà coordinata dalla giovane Michela Lo Caso. La Giuria  che a Francavilla  giudicherà le performance dei bambini sarà presieduta da  Giuseppe Rago  e composta da Amerigo De Angelis, Maria Perrone, Elisa De Leo, Sonia Spagnuolo, Giuseppe Restieri, Filomena Rugiano, Giuseppe Altieri, Maria Teresa Laino e  dalla piccola Caterina Chiaradia.

 Alla manifestazione saranno presenti lo scrittore Bonifacio Vincenzi, l’illustratrice Germana Di Rago e il sindaco di Francavilla Leonardo Valente.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.