Stampa Stampa
52

PRESERRE (CZ) – Trasversale, riaperti i cantieri sul tratto Torre di Ruggiero – Chiaravalle


 

Un tratto della Trasversale

Un tratto della Trasversale

Dopo un anno di stop in questi giorni nei cantieri si sono rivisti mezzi e operai

di Franco Polito

PRESERRE (CZ) – 21 SETTEMBRE 2014 – Riprendono, pare, i lavori per il completamento del tratto Torre di Ruggiero – Chiaravalle Centrale della Trasversale delle Serre. Da qualche giorno, dopo un anno di stop, sui cantieri sono di nuovo in azione mezzi e operai. La speranza di tutti è che questa sia la volta buona per la “chiusura definitiva del cerchio”.

Si aspetta da tempo. Tanto tempo. Circa mezzo secolo. Ovvero da quando cominciarono i lavori di una infrastruttura pensata per congiungere lo Ionio con il Tirreno. Tra inizi, stop, riprese, interruzioni e nuovi inizi la parola fine alla realizzazione dell’arteria non è stata ancora scritta. Dovrebbe essere la volta buona.

 A Torre i lavori sono concentrati in località “Fango”. Bisogna congiungere l’asse portante della carreggiata e costruire le rampe di accesso e di uscita dello svincolo Cardinale – Torre di Ruggiero. Dopo il completamento della galleria “Novalba”, invece, nel territorio Cardinalese alcuni punti sono ancora privi di guard – rail e porzioni di cunette.

Proseguendo verso sud si arriva a Chiaravalle. Qui è località “Sorbia” la zona su cui i lavori sono ancora in sospeso. Delimitata l’area su cui verrà realizzato lo svincolo, si stanno preparando le trivellazioni preliminari ai muri che dovranno contenerlo. Oltre allo svincolo verrà pure ultimato il congiungimento del viadotto, asfaltato di recente.

Sul tratto Torre di Ruggiero – Chiaravalle, inoltre, restano da asfaltare alcuni tratti del percorso sui quali si stanno predisponendo le opere propedeutiche.

 Ci vuole davvero poco per la “chiusura del cerchio”. Solo un po’ di buona volontà in più. Poi le tante angustie nei collegamenti di una porzione di Preserre saranno solo un brutto ricordo.

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.