Stampa Stampa
35

PRESERRE (CZ) – TRASVERSALE, LE PRIORITA’ DEL COMITATO


Incontro domani a Chiaravalle Centrale con sindaci Comuni attraversati. “Non aspetteremo altri 50 anni per il completamento dell’opera”

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) –  24 GENNAIO 2017 –  Il direttivo del Comitato “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato” e i sindaci dei comuni attraversati dalla superstrada Jonio-Tirreno si incontreranno domani presso la sala del consiglio comunale di Chiaravalle Centrale, in via Castello.

 L’appuntamento è in programma alle ore 17.30. L’iniziativa ha lo scopo di sollecitare, tramite la sottoscrizione di un documento unitario, la convocazione urgente di un tavolo di discussione presso la sede Anas di Catanzaro, alla luce della perdurante fase di stallo dei cantieri.

 Sono almeno cinque le priorità fissate in agenda da cittadini e amministrazioni locali: l’apertura immediata al traffico del tratto di Monte Cucco, già preannunciata per il mese di dicembre scorso e mai eseguita; il riappalto della bretella Gagliato-Campo Petrizzi, devastata da frane e incuria e da anni in totale stato di abbandono; il finanziamento del lotto Satriano-Gagliato, ormai sparito da tutti i documenti ufficiali relativi al progetto; 4) l’accelerazione delle procedure sul lotto Vazzano-Vallelonga e la conferma del relativo finanziamento; la riqualificazione e l’ammodernamento dei tratti di Trasversale già esistenti, con particolare riferimento al manto bituminoso e ai sistemi di illuminazione in prossimità di svincoli e gallerie.

 Hanno preannunciato la loro partecipazione all’iniziativa di domani i sindaci di Satriano, Gagliato, Argusto, Chiaravalle Centrale, San Vito sullo Ionio, Olivadi, Torre di Ruggiero, Cardinale, Serra San Bruno, Mongiana, Vazzano e San Nicola da Crissa.

 “L’auspicio è che l’Anas confermi l’approccio collaborativo dei mesi scorsi – spiega una nota del Comitato. – Ma attendiamo segnali anche dalla Regione Calabria. Non possiamo di certo attendere altri 50 anni per veder realizzata un’opera fondamentale per lo sviluppo di una porzione di territorio tagliata fuori da tutte le principali vie di comunicazione”.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.