Stampa Stampa
51

PRESERRE (CZ) – TRASVERSALE, LE PRIME RISPOSTE DELLA REGIONE: ARRIVANO 260 MILIONI DI EURO


L’annuncio del sindaco Michele Drosi che ha incontrato il Comitato di protesta dei cittadini

 di REDAZIONE

 PRESERRE (CZ) – 4 MAGGIO 2016 –  La Regione prende impegni per la Trasversale delle Serre. Non si registra solo l’inserimento della superstrada “incompiuta” nel nuovo Piano dei trasporti ma si comincia a parlare anche dei soldi necessari per realizzare i due principali lotti ancora da appaltare: Satriano-Gagliato e Vazzano-Vallelonga.

 “In arrivo circa 260 milioni di euro” ha comunicato il sindaco di Satriano, Michele Drosi, incontrando il coordinamento del Comitato spontaneo di cittadini “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato”. Al suo fianco, il sindaco di Vazzano, Domenico Villì, che ha incassato con ovvia soddisfazione l’annuncio del collega. Presenti alla riunione: Francesco Pungitore, Ulderico Nisticò, Silvia Vono, Giovanni Sgrò, Fioravante Schiavello e Marisa Gigliotti.

 “La notizia che sto portando arriva dopo una interlocuzione diretta che ho avuto con l’assessore regionale Francesco Russo, il presidente Mario Oliverio e una équipe di tecnici incaricati” ha affermato Drosi. In pratica, in base alle informazioni assunte dal sindaco di Satriano, c’è già una intesa di massima per sbloccare circa 130 milioni di euro per il tratto jonico e altrettanti per il lotto ricadente nel territorio provinciale di Vibo. “Merito del Comitato” ha sottolineato Michele Drosi, spiegando che la mobilitazione dei cittadini che protestano contro la mancata realizzazione della Trasversale delle Serre “ha sicuramente toccato le corde giuste”.

“C’è una maggiore attenzione della politica, delle Istituzioni e dell’Anas sul problema” ha ribadito l’esponente del Pd. Il Comitato, nei giorni scorsi, si era appellato direttamente ai sindaci del territorio e al Governatore Mario Oliverio, spiegando che proprio la Regione Calabria “risulta essere un attore fondamentale nella risoluzione del problema Trasversale delle Serre, avendo a disposizione i fondi necessari per intervenire a copertura dei lotti ancora da finanziare”.

 A tal fine era stato richiesto un incontro urgente sul tema delle infrastrutture viarie nel territorio delle Serre, con particolare riferimento al finanziamento dei lotti ancora da realizzare della Trasversale, sollecitando gli opportuni investimenti del caso attraverso l’utilizzo delle ingenti risorse economiche inserite nella programmazione 2014-2020.

 Una prima risposta, in pratica, è già arrivata. Ma il Comitato non allenta la morsa e adesso sollecita “risposte immediate e urgenti” per lo svincolo di Gagliato, chiedendo all’Anas “se sono iniziati i preannunciati collaudi e, in caso contrario, il perché di questi ulteriori ritardi”.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.