Stampa Stampa
96

PRESERRE (CZ) – TRASVERSALE, COMITATO “A UOMO” SU ANAS: «DUE SETTIMANE ALL’ALBA»


In queste ore è stato completato l’allacciamento del sistema di illuminazione delle gallerie e degli svincoli tra Gagliato e Argusto

di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) – 7 GIUGNO 2016 –  Proseguono i lavori sul tratto di Trasversale delle Serre Gagliato-Argusto in vista dell’imminente apertura al traffico e resta, ovviamente, costante il monitoraggio del Comitato spontaneo di cittadini, mobilitati per chiedere lo sblocco dell’opera.

In queste ore è stato completato l’allacciamento del sistema di illuminazione delle gallerie e degli svincoli. L’Enel consegnerà l’impianto funzionante all’Anas nella giornata di giovedì. Nel frattempo, operai impegnati anche nella predisposizione di nuova segnaletica di sicurezza e di ulteriori rafforzamenti ai guard rail. Il tutto lascia presagire che la tempistica verrà rispettata.

“Inaugureremo lo svincolo di Gagliato prima dell’estate” aveva preannunciato l’Anas. E il Comitato “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato” ha preso alla lettera la promessa, fissando la data del 20-21 giugno come traguardo di un conto alla rovescia virtuale  iniziato fin dal mese di aprile. Adesso il countdown è arrivato davvero agli sgoccioli. “Due settimane all’alba” è lo slogan che campeggia sulla pagina facebook del sodalizio “Sblocchiamo la Trasversale”.

C’è grande attesa, dunque, ma anche la volontà di tenere sempre alta l’attenzione sull’incompiuta calabrese che, per anni, è stata abbandonata e dimenticata e che, invece, in questi mesi, grazie all’impegno di migliaia di cittadini, è tornata al centro dell’attenzione politica. Una mobilitazione civile e democratica che ha riscosso consensi e continuerà “fino a quando la Trasversale delle Serre non sarà completata in tutte le sue parti”.

Da Satriano fino all’autostrada Salerno-Reggio Calabria, dunque. Fermo restando che esiste un cronoprogramma scandito mese per mese: a giugno lo svincolo di Gagliato; a luglio il raccordo del viadotto Sant’Antonio. Senza dimenticare la bretella Gagliato-Campo Petrizzi, i cui cantieri dovrebbero ripartire nel 2017.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.