Stampa Stampa
127

PRESERRE (CZ) – Trasversale, ancora ritardi sul tratto “Argusto – Gagliato”


I lavori di completamento si sono improvvisamente arenati. Non ci sono certezze sui tempi e i sindaci comprensoriali hanno chiesto un tavolo operativo con Anas per superare la difficoltà

di Franco POLITO 

PRESERRE (CZ) – 18 MAGGIO 2015 – “Trasversale delle Serre”, ci risiamo. Si allungano nuovamente i tempi di ultimazione del tratto “Argusto – Gagliato”. Si tratta di due chilometri compresi nel V tronco della superstrada che, dopo avere attraversato le Preserre Catanaresi e le Serre Vibonesi, collega Ionio e Tirreno.

Da quello che si sa, si registrerebbe una sorta di “blocco” dell’attività. Mancano solo i guard rail e la segnaletica verticale per un importo che si aggira attorno ai 300 mila euro. Sulla carta “poca roba”, ma sulla cui conclusione regna l’incertezza. 

Ecco perché il sindaco gagliatese Giovanni Sgro ha chiamato a raccolta i colleghi dei paesi interessati dall’attraversamento dell’arteria. Assieme ai primi cittadini comprensoriali, Pino Marra di Cardinale, Valter Matozzo di Argusto e Pino Pitaro di Torre di Ruggiero ha scritto al prefetto di Catanzaro Luisa Latella. 

Oggetto della missiva, l’apertura di un tavolo tecnico a cui far sedere anche il capo compartimentale Anas per la Calabria Vincenzo Marzi e i responsabili dell’impresa che sta ultimando i lavori. Se e quando l’incontro ci sarà, gli amministratori chiederanno lumi sul motivo del nuovo ritardo.

Soprattutto cercheranno di capire se mancano le coperture finanziarie. Il concetto è semplice: i sindaci chiedono certezza (quasi) assoluta sui tempi di ultimazione delle opere. L’ufficio di governo territoriale è chiamato a veicolare la richiesta e favorire un dialogo concreto per superare la difficoltà.

A Gagliato, infatti, una nuova estate con il traffico cittadino intasato non la vogliono.  Fino ad ora sono state delle “stagioni” da incubo. Non la vogliono neanche gli altri tre sindaci. Che, siamo certi, non esiteranno ad appoggiare la mobilitazione tra istituzioni, associazioni e cittadini che l’amministrazione comunale gagliatese ha in animo da qualche mese a questa parte. 

Tutto e di più per impedire che la Trasversale resti una “chimera”. 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.