Stampa Stampa
33

PRESERRE (CZ) – STUDENTI SI “SFIDANO” A COLPI DI LETTURA


Torneo tra le classi del comprensivo di Squillace nell’ambito del progetto “Dalla pagina alla scena, al videolibro. Finale il prossimo 28 maggio

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 10 marzo 2016)

PRESERRE (CZ) –  11 MARZO 2016 –  L’istituto comprensivo di Squillace, a cui afferiscono le scuole di Squillace, Amaroni, Stalettì e Vallefiorita, ha attivato un progetto sulla lettura di respiro triennale. Con la collaborazione dell’associazione “Terra di Mezzo” e della “Biblioteca errante” di Vallefiorita sono già diversi gli eventi culturali organizzati per i ragazzi per promuovere il piacere della lettura dei libri.

In questi giorni è stato lanciato un simpatico concorso tra le varie classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo che si articolerà in un vero e proprio “torneo di lettura”, che si inserisce nell’ambito del progetto “Dalla pagina alla scena, al videolibro”.

L’obiettivo è di valorizzare la lettura, promuovere il piacere di leggere ad alta voce, migliorare l’espressività, avvicina i bambini alle biblioteche e al prestito librario. Quattro le fasi del concorso, che riguardano le iscrizioni (dal 3 al 9 marzo), la preparazione (dal 10 marzo al 30 aprile), la valutazione della giuria (dal 2 al 10 maggio) e l’incontro finale, che si terrà il 28 maggio, al termine dell’evento nazionale “Maggio dei libri”.

Un campionato di lettura, quindi, un vero e proprio torneo a squadre, con allenamenti, giochi, assegnazione di punteggi, scontri diretti, eliminatorie e sfida finale davanti alla giuria. Non saranno assegnati premi individuali: i bambini e i ragazzi che parteciperanno singolarmente lo faranno in rappresentanza della propria classe.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.