Stampa Stampa
49

PRESERRE (CZ) – “SOVERATO SICURA – CONOSCERE PER PREVENIRE”: CONVEGNO LIONS A SOVERATO


Si è discusso  presso la sala consiliare del Comune di Soverato di prevenzione e salvaguardia ambientale con i Lions di Soverato e la Protezione Civile della Regione Calabria

di Gianni ROMANO

SOVERATO (CZ) –  28 GENNAIO 2018 – Il Lions Club Soverato-Vjs, del Distretto 108YA, in collaborazione con il Leo Club, la Protezione Civile della Regione Calabria e l’Amministrazione Comunale della citta’ di Soverato,  ha organizzato il Service “Soverato Sicura – Conoscere per prevenire” che si è tenuto  venerdì 26 Gennaio 2018 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Soverato, al quale hanno partecipato diverse  Associazioni territoriali, diversi sindaci, oltre che il Direttore della Protezione Civile della Regione Calabria, Dott. Carlo Tansi.

Il Service “Soverato Sicura – Conoscere per prevenire” ha affrontato  una tematica quanto mai attuale e sentita dall’opinione pubblica nell’incontro, quella relativa alla prevenzione dell’ambiente, quel settore verso il quale i Lions hanno inteso puntare i fari.

Un Service che vuole appunto attenzionare i temi relativi alla prevenzione e salvaguardia dell’ambiente; è compito dei Lions curare la cultura e la pratica della prevenzione non solo in tema di salute, ma anche, e con la stessa forza, in tema di ambiente.  

Ed è proprio in tema di ambiente che si misura la responsabilità della “ grande politica” della politica degli Enti locali e del cittadino.

Lavori come questo, organizzato dai Lions di Soverato V.J.S , sono in linea con questa assunzione di responsabilità e con le tematiche operative raccomandate dalla nostra Associazione.  

In sala è stata distribuita una brochure dal titolo: “Soverato sicura – conoscere per prevenire”, estratto del piano di emergenza comunale con l’indicazione sui comportamenti da adottare in caso di eventi calamitosi (buone pratiche di protezione civile) e l’ubicazione delle aree di emergenza dislocate per tutto il territorio comunale di Soverato.  

I saluti sono stati affidati al Sindaco del Comune di Soverato, Ernesto Alecci, al Presidente del Lions Club Soverato-Vjs, Francesco Pugliano.

L’introduzione è stata affidata ad Alessandro Tassoni, Coordinatore del Progetto Alert Team per il  Distretto 108 YA.

In una sala attenta e partecipata, sono intervenuti: il geologo Fabio Procopio, tecnico redattore Piano Protezione Civile del Comune di Soverato, che ha argomentato sugli scenari degli eventi massimi e Piano di Protezione Civile di Soverato,  il Dott. Claudio Caiola, Funzionario responsabile Affari Generali e Personale Protezione Civile della Regione Calabria, il Dott. Carlo Tansi, Direttore Protezione Civile della Regione Calabria che ha presentato la nuova Protezione Civile della Regione Calabria. Ha moderato il convegno il giornalista Pietro Melia, CodirettoreLaC news24.

Ha concluso il Presidente della  Zona 22° – VII Circoscrizione – Distretto 108 YA, Maria Teresa Camastra. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.