Stampa Stampa
23

PRESERRE (CZ) – SORBO SAN BASILE, OGGI “IL PRESEPE VIVENTE”


Appuntamento oggi pomeriggio, a partire dalla 16,30, nel centro storico del borgo presilano

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) – 26 DICEMBRE 2015 – Sorbo San Basile? Sembra un presepe anche quando non è Natale.

Quei vicoli stretti tra le montagne della pre Sila ed un freddo secco che si abbina all’odore dei caminetti e al calore della gente: paesani che formano una intera, grande famiglia. Sorbo San Basile si distende su disparate colline e per raggiungere la casetta di un amico devi attraversare stradine che sembrano percorsi illuminati da tante piccole stelle comete. Proprio come nei presepi, a Sorbo San Basile, trovi una piccola capanna (che fa da abitazione) incastonata in una montagna e un panificio nascosto dietro una “grotta”.

Lungo le strade di Sorbo San Basile sono affissi quadretti che riprendono frasi storiche e pensieri filosofici che griffano la cultura e le tradizioni di un paesino splendido. In un paese così carino per la particolarità del suo caratteristico paesaggio, immaginare la rappresentazione del presepe vivente è già una emozione.

Da settimane il Comune e il Comitato Organizzatore stanno preparando casette, stradine e capanna della “nascita” per dare vita al “Presepe Vivente di Sorbo San Basile”. Uno spettacolo da non perdere. L’appuntamento è per oggi, 26 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

La rappresentazione sarà ripetuta nella giornata del 5 gennaio. Ma paesini della Pre Sila e molti catanzaresi sono già in ansia per vedere a Santo Stefano il presepe vivente di Sorbo.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.