Stampa Stampa
14

PRESERRE (CZ) – SALVEZZA CROTONE, NICOLA IN BICI FINO A TORINO


Tecnico mantiene la promessa legata anche a idea di sensibilizzare ad una maggiore attenzione e sicurezza sulla strada

di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) –  9 GIUGNO 2017 – Parte stamattina alle 9 dallo stadio Ezio Scida di Crotone il viaggio in bicicletta verso Torino del tecnico Davide Nicola.

L’allenatore che ha permesso al Crotone di conquistare la salvezza in Serie A terrà fede alla promessa di tornare nella sua città, a Vigone, nel torinese, pedalando. Non sarà, però, un semplice tour. Nicola, che ha perso un figlio di 14 anni in un incidente in bici, ha voluto legare la sua promessa ad una iniziativa per sensibilizzare ad una maggiore attenzione e sicurezza sulla strada.

Il viaggio di Nicola ha infatti ricevuto il patrocinio di Aifvs – Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada e di Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta: due Onlus in prima linea nella promozione della mobilità sicura e sostenibile su strada. Nicola ha dedicato il suo tour a due sportivi deceduti proprio mentre andavano in bici: il campione di motociclismo Nike Haiden e il ciclista Michele Scarponi. Il percorso di 1300 km seguirà la linea adriatica, da Crotone a Taranto, per passare da Bari, Pescara, Ancona con un successivo trasferimento a Livorno, verso Genova e poi Torino: un itinerario fortemente simbolico, che tocca molte città già conosciute nella sua carriera di calciatore ed allenatore.

Suddiviso in nove tappe il tour terminerà a Vigone con arrivo previsto entro il 17 giugno. Il team capitanato da mister Nicola sarà composto da “gregari” che lo accompagneranno in questo viaggio lungo e impegnativo: il cognato Paolo Boretto e il nipote Alessio Capello ed un componente dello staff tecnico del Crotone, Elmiro Trombino. “Non è una gara, ma una promessa sportiva da mantenere” ha detto il tecnico che poi ha glissato sul suo futuro sulla panchina rossoblu: “Ne parleremo dal 18 giugno io ora sono ancora allenatore del Crotone e mi preparo a questa impresa come allenatore del Crotone”.

Nel suo percorso Nicola indosserà una speciale tuta della Zeus che esporrà in evidenza gli hashtag #crotonedascoprire e #volerevolare, quest’ultimo slogan a rimarcare l’importanza strategica dell’aeroporto di Crotone.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.