Stampa Stampa
72

PRESERRE (CZ) – DA SOVERATO A UMBRIATICO, CIRO’ E CIRO’ MARINA


Nel giorno delle Palme per vedere, tra le altre cose, Sacre Reliquie legate a Gesù e Maria SS.ma

 di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) – 30 MARZO 2017 –  Il 9 Aprile la ditta Jorfida Viaggi, in collaborazione con il professore Giuseppe Pisano, organizza una gita di un giorno a Umbriatico (per assistere alla benedizione delle Palme e per vedere le Sacre Reliquie legate a Gesù e Maria SS.ma), Cirò (per vedere i musei presenti nel centro storico) e Cirò Marina (per visitare il Santuario Madonna d’Itria, il Museo Archeologico e i Mercati Saraceni).

 Il programma si svilupperà nel modo seguente: alle ore 7,15 partenza da Soverato (di fronte stazione Carabinieri, con possibilità di soste concordate del pullman lungo il percorso per salita passeggeri da Soverato a CZ Lido) e previsto arrivo a Cirò Marina alle 9,15. Visita al Santuario Madonna d’Itria (retto oggi dai padri passionisti, un tempo questo luogo venne affidato all’Ordine dei cavalieri Templari.

 Si ammira una tela ottocentesca della Vergine d’Itria). Ore 09,50 partenza per Umbriatico con previsto arrivo alle 10,30 circa. Visita guidata ( prof. Giuseppe Pisano) alla ex Cattedrale dove sono presenti reliquiari (con i sigilli ancora intatti) contenenti frammenti della veste di Gesù, del Velo della Veste della Santa Vergine, del Sacro Legno e della Colonna della Flagellazione oltre alla Sacra Spina, al Chiodo di Gesù ed a tesori vari. Successivamente si scenderà al piano inferiore per visitare la Cripta segreta cui sono presenti una misteriosa colonna tortile forata detta “dell’Iniziato” (o “di Giuda”), alcuni fiori affrescati ad otto petali ed altre particolarità.

 Alle ore 11,45 passeggiata per il centro storico per visite: ai musei “degli strumenti di Tortura” e “della civiltà contadina” ; ad alcune grotte eremitiche e al palazzo della famiglia Giuranna (il cui capostipite risulta essere un crociato di nome Jacobus) oggi sede del Comune. Alle ore 12,15 visita alla chiesetta di Santa Maria, dove furono trovate molte sepolture di cavalieri in armi e dove è possibile ammirare uno stupendo affresco medievale raffigurante l’incoronazione della Vergine.

 Alle ore 12,50 circa partenza per Cirò Marina. Pranzo (facoltativo) presso la trattoria Mex Tex (Menù: ricco antipasto con la famosa sardella locale e i peperoni con le patate; primo a base di pasta e fagioli servita su ciotole in terracotta oppure pennette alla amatriciana; vino rosato cirotano; acqua e caffè ). Prezzo 12 euro . Si può consumare, eventualmente, il pranzo al sacco. Alle ore 15,00 sono previste le visite guidate ( a cura dell’Accademia Templare di Cirò Marina, con il maestro Elio Malena) ai Mercati Saraceni (in località Madonna di Mare, dove “la tradizione narra che l’Apostolo Pietro, approdato su questi lidi durante un suo viaggio da Antiochia a Roma, fondò sui resti di un tempio pagano il primo insediamento cristiano chiamato Santa Croce”) e alMuseo Civico Archeologico (dove “sono ospitati materiali provenienti dal tempio di Apollo Aleo rinvenuti negli scavi di punta Alice. Vi sono custoditi anche materiali risalenti alla fase storica di insediamento dei Bretti”).

 Alle ore 17,45 partenza per Cirò con previsto arrivo alle 18,00. Visita al Museo Nazionale “Visioni Celesti Luigi Lilio” (riformatore del Calendario Gregoriano) con una sezione dedicata all’alchimista Giano Lacinio e al Museo del Vino e della Civiltà Contadina. Alle ore 19,00 partenza per Soverato con arrivo previsto alle 21,15 circa .

 Prezzo complessivo (escluso pranzo) 28 euro. Prenotazioni obbligatorie presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5 di fronte negozio BIBA-uomo). Il posto viene riservato unicamente dopo avere pagato, pertanto non si accettano prenotazioni solo telefoniche. Per info: 3471728128.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.