- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

PRESERRE (CZ) – RISORSE IDRICHE, ACQUEDOTTO MEDMA FA “RESPIRARE” IL VIBONESE

Schema entrerà in funzione entro mese di agosto

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) – 24 LUGLIO 2016 –  “La Sorical metterà in funzione entro la seconda settimana di agosto il nuovo impianto di potabilizzazione dello schema acquedottistico Medma che alimenta i comuni di Ricadi, Joppoli, Tropea e Nicotera”.

Lo annunciano in una nota il commissario liquidatore della società di gestione delle risorse idriche della Regione, Luigi Incarnato e il direttore tecnico della società Sergio De Marco. “L’investimento di Sorical per l’intero schema – è detto in un comunicato diffuso dalla società – è di di circa un milione di euro e consiste nella predisposizione della nuova linea di filtraggio dell’acqua. Parimenti proseguono le attività finalizzate alla realizzazione e attivazione di una nuova interconnessione tra l’acquedotto Medma e gli schemi acquedottistici Petrace e Anguilla. Si è in attesa della pronunciamento di Rfi che dovrà validare il progetto di rimessa in esercizio dell’acquedotto essendo il tracciato della condotta regionale adiacente alla linea ferroviaria per circa 1,5 chilometro”.

“Nel corso della riunione svoltasi ieri in Prefettura a Vibo Valentia – riporta ancora il comunicato – il direttore tecnico De Marco ha dato conto dell’esito di recenti analisi dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia che ha validato la conformità dell’acqua ai parametri i legge e ha spiegato i motivi dell’intorbidimento dell’acqua erogata dai rubinetti. Ciò è dovuto alla mobilitazione dei sedimenti che derivano dall’ossidazione del ferro e del manganese presenti in origine nelle acque di falda. Ciò, comunque, non ha alcun riflesso su potenziali scenari di rischio sanitario atteso che la legge fissa in 50 microgrammi/litro i limiti, mentre per le acque imbottigliate e in commercio il limite è fissato in 500 microgrammi/litro”.