- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

PRESERRE (CZ) – RIAPRE SCUOLA SOVERATO SUPERIORE

Inaugurazione domani alle con inizio nuovo anno scolastico

di Gianni ROMANO 

PRESERRE (CZ) – 13 SETTEMBRE 2016 –  «A nome dell’Amministrazione Comunale di Soverato ho il piacere di informare la cittadinanza dell’imminente riapertura dell’edificio scolastico di Soverato Superiore che sarà inaugurata il prossimo mercoledì 14 settembre alle ore 8:45».

 Lo afferma in una nota il sindaco di Soverato Ernesto Alecci.

Che poi aggiunge: «La scuola ha subito una prima chiusura nel Gennaio del 2015 in modo precauzionale in attesa delle verifiche che hanno poi evidenziato la non adeguatezza rispetto alle attuali norme antisismiche. Si è proceduto quindi ad elaborare un progetto di miglioramento sismico, i cui successivi lavori hanno portato l’Ente ad ottenere la regolare certificazione di collaudo statico, utile a renderlo agibile. Una misura precauzionale ancor di più giustificata dai tristi e recenti fatti di cronaca nazionale che fanno comprendere come alle volte le scelte che in un primo momento possono sembrare impopolari sono necessarie per garantire l’incolumità dei cittadini, in questo caso particolare dei bambin».

«Intendo ringraziare l’Assessore ai lavori pubblici Daniele Vacca e l’Ufficio tecnico comunale  – insaiste Alecci – per avere risolto con professionalità ed oculatezza un gravoso problema che, nei mesi scorsi, da parte di alcuni sembrava non avesse soluzione, condannando, a loro dire, l’edificio scolastico ad una chiusura definitiva. Voglio inoltre sottolineare la grande professionalità dell’impresa Italcantieri, del Progettista Ing. Tullio Coniglio, della Direzione Lavori Ing. Domenico Attinà e del collaudatore Arch. Giada Mete».

«La riapertura dell’edificio scolastico – conclude il sindaco –  oltre a rappresentare l’ennesimo impegno mantenuto, da parte di questa Amministrazione, conferma la volontà di lasciare immutata la destinazione d’uso alla base della storia sociale e culturale del borgo di Soverato Superiore».