Stampa Stampa
137

PRESERRE (CZ) – RAI TRE RIACCENDE LE TELECAMERE SULLA TRASVERSALE


Riflettori puntati sullo svincolo di Gagliato e il viadotto Sant’Antonio

di  REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) – 19 MAGGIO 2016 –  Sui cantieri della Trasversale delle Serre tornano le telecamere di Rai Tre. Domani, una troupe del Tgr punterà la propria attenzione su due snodi critici della costruenda e perennemente incompiuta superstrada Jonio-Tirreno: lo svincolo di Gagliato e il viadotto Sant’Antonio, tra Argusto e Chiaravalle.

Due obiettivi a breve e medio termine per il Comitato spontaneo di mobilitazione “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato” che, ormai da diverse settimane, promuove una incessante attività di protesta, finalizzata a chiedere una celere conclusione dei lavori in corso, dopo mezzo secolo di inutili e vane promesse.

Un grosso aiuto, in tal senso, è arrivato proprio dalla Rai e dai media più in generale, che hanno subito dato voce e spazio ai cittadini, tanto da portare l’Anas a formulare precisi impegni sulle date di consegna dell’opera. Per lo svincolo di Gagliato, l’inaugurazione (“ma senza tagli di nastri, passerelle politiche e fanfare” auspica il Comitato) è prevista per la seconda metà del mese di giugno. In ogni caso “prima dell’estate”.

Entro luglio, invece, dovrebbe essere finito il raccordo in rilevato di  terra tra la rotatoria già esistente, e aperta al transito veicolare, e il viadotto Sant’Antonio, tra Argusto e Chiaravalle. Quest’ultimo intervento consentirebbe di accedere ad un lungo tratto di Trasversale da e per Torre di Ruggiero, Monte Cucco e Serra San Bruno. Mantenendo fede all’impegno preso nei mesi scorsi, Rai Tre tornerà sui luoghi dell’incompiuta per fare il punto della situazione e verificare che il cronoprogramma annunciato dai vertici Anas proprio ai microfoni del Tgr sia, effettivamente, rispettato.

Proprio in queste ore si stanno predisponendo i collaudi sullo svincolo di Gagliato che dovrebbero occupare tutta la prossima settimana. Una volta completato quest’intervento, finalmente, il lotto Gagliato-Argusto sarà percorribile, dopo anni di ritardi e polemiche.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.