Stampa Stampa
22

PRESERRE (CZ) – “QUELL’ESTATE DEI GIOVANI”DI SILVIO BORDONI


Un manoscritto ritrovato in cantina

di REDAZIONE  

PRESERRE (CZ) – 8 GIUGNO 2016 –  Quell’estate dei giovani –La fabbrica (LietoColle) di Silvio Bordoni  è  un romanzo dove vengono descritte le dinamiche di un’occupazione di una  fabbrica di calze, iniziata nell’estate  del 1973.

Il manoscritto, completato molti anni fa dall’autore , è stato ritrovato, inaspettatamente nel 2013, in cantina dalla moglie di Bordoni.

Listener (3)

“Non sentii in me  – chiarisce nella nota introduttiva lo stesso autore – la voglia di ricorrere subito alla lettura di quei fogli tra laltro ben numerati. Avvertivo un timore reverenziale addirittura la non curiosità di procedere per paura di trovarmi di fronte a chissà quali banalità. Dopo qualche mese decisi di metterci mano, se non altro per un senso di rispetto. Dopo le prime pagine tutto o quasi mi balzò alla mente. Si trattava di una vicenda reale che riguardava loccupazione di una fabbrica di calze – iniziata nellestate del 1973 – a seguito del licenziamento improvviso di un gran numero di operai e operaie, disposto dai padroni che da quel momento non si erano più fatti sentire né vedere. Una vicenda, quindi, da definirsi – oggi come oggi – assolutamente attuale e che si svolgeva allora in un paese della medio – bassa bergamasca.”

Un romanzo, questo di Silvio Bordoni,  che ci fa rivivere l’atmosfera degli anni ’70 e che accoglie in ogni pagina una infinità di risvolti che, nell’insieme, rendono la lettura piacevole e portano il lettore a confrontarsi con angosce passate ma ancora vive nella società italiana di oggi.

LietoColle

http://www.lietocolle.com/shop/collane-collana-rossa/bordoni-silvio-quellestate-dei-giovani/

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.