Stampa Stampa
28

PRESERRE (CZ) – PREMIO LETTERARIO “CARO FABRIZIO, TI RACCONTO UN VIAGGIO”, CRESCONO LE ADESIONI


Fabrizio Catalano, scomparso nel luglio del 2005, diventa un compagno di viaggio per centinaia di ragazzi

 di Fra. PO.

PRESERRE (CZ) – 8 MARZO 2016 –  Cresce il coinvolgimento e la partecipazione alla Seconda Edizione del concorso letterario “Caro Fabrizio, ti racconto un viaggio” dedicato a Fabrizio Catalano, il ragazzo di cui si sono perse le tracce il 21 luglio 2005, all’età di 19 anni, ad Assisi dove frequentava il secondo anno di musicoterapia. 

La sua storia commosse l’Italia e ancora oggi, grazie all’instancabile impegno della sua famiglia, che nel frattempo ha dato vita all’Associazione “Cercando Fabrizio e…”, incontra e si mescola all’esistenza di centinaia di ragazzi. Dopo le oltre 150 adesioni dello scorso anno arrivate da tutta Italia e non solo(sono giunte opere anche da Wheel e Molineaux), la seconda edizione del concorso letterario ha riscontrato una partecipazione straordinaria: crescono gli Istituti Superiori del Torinese e d’Italia (Liceo Campanella e Galilei di Lamezia Terme (cz), Liceo Cattaneo, Ist. Plana di Torino, Liceo Curie di Collegno, Liceo V.Scaffidi di Sangano)   e aumentano lerichieste di adesione tra Associazioni e realtà aggregative del territorio.

Un calendario di incontri di presentazione molto fitto in cui ogni data è “un’occasione di emozione e commozione”, come racconta Caterina, mamma di Fabrizio. Un’occasione anche per far luce sul fenomeno degli scomparsi che in Italia sono arrivati a quota 31.372 dal 1974 al 2015. L’attesa senza resa di Fabrizio Catalano vuol diventare il simbolo delle tante, troppe attese di cui nessuno parla, che hanno però il diritto di essere raccontate e il dovere di essere ascoltate” continua Caterina. Informare è prevenire, ma è soprattutto un modo per tramutare l’oblio in solidarietà e abbattere la solitudine che circonda i familiari delle persone scomparse.  

Il tema scelto per il 2016, “Caro Fabrizio, ti racconto un viaggio”, è pensato anche per far rivivere la storia che Fabrizio stava scrivendo prima della sua scomparsa, il racconto del viaggio  di tre giovani amici, un viaggio che non si è mai concluso, si è interrotto, come è sospesa la sua vita. 

Previste due Sezioni. Sezione A:  Caro Fabrizio, ti racconto di un viaggio” e  Sezione B: “Fabrizio inizia ed io concludo”.  Il concorso è aperto a tutti dai 14 anni in su.

  Il termine di presentazione degli elaborati è il 31 marzo 2016 e saranno valutati da una giuria formata da scrittori, giornalisti, esperti in editoria ed esponenti di associazioni culturali. La proclamazione dei vincitori sarà il 21 luglio 2016 per ricordare il giorno della scomparsa di Fabrizio. La premiazione avverrà intorno al 30/11/2016 in occasione del suo 31° compleanno.

 Il regolamento completo del concorso è disponibile sul sito www.fabriziocatalano.it.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.