Stampa Stampa
25

PRESERRE (CZ) – PER UNA VITA IN FORMA, UNA TISANA DETOX


Il progetto culturale Naturium propone un nuovo appuntamento con le ormai consuete degustazioni gratuite del venerdì: a Rende, Cosenza e Montepaone Lido

di Gia. RO.

PRESERRE (CZ) –  30 GENNAIO 2016 –  Il venerdì di “Naturium” questa settimana è stato dedicato alle tisane. Sì, le buone tisane detox che svolgono un’azione finalizzata alla disintossicazione dell’organismo dalle tossine nocive e alla difesa delle cellule dallo stress ossidativo. Non parliamo d’altro che del classico rimedio della nonna, che oggi ritorna e si rivaluta in chiave moderna.

Ieri, venerdì 29 gennaio il progetto culturale “Naturium” ha proposto delle degustazioni gratuite di tisane con annessa consulenza e spiegazione da parte di esperti. L’appuntamento in contemporanea è stato alle ore 18.30: a Rende (Cs) presso il centro commerciale “Marconi”, a Cosenza presso il “NaturaSì” di via Giacomo Mancini e a Montepaone Lido presso l’Urban Market di via Nazionale.

Si è potuto facilmente apprendere come per preparare un’efficace tisana detox possano bastare gli ingredienti tradizionali custoditi in cucina. In particolare, risultano preziosissime le erbe aromatiche del giardino: rosmarino, basilico, salvia e timo. Che dire, poi, della liquirizia? Notoriamente, ha un’azione benefica sulla digestione e migliora i problemi dell’apparato gastrointestinale. Ortica, betulla, centella asiatica e tarassaco sono, invece, amici delle donne perché combattono la ritenzione idrica. La betulla, più nel dettaglio, è consigliata per le sue funzioni diuretiche. In particolare, ne giovano coloro che soffrono di ritenzione idrica, cistite e problemi ai reni. Il carciofo, poi, è un alimento eccezionale per le nostre tisane: in grado di aiutare il lavoro del fegato, ha effetti positivi sull’equilibrio del colesterolo.

Miscelando ortica, tè verde e tarassaco, ne viene fuori una ottima tisana detox che può svolgere una funzione drenante e depurativa, favorendo un generale senso di leggerezza. Un altro straordinario alleato che ci regala la natura è la malva: rinomata per le sue proprietà lenitive, è particolarmente efficace nel caso di infiammazione delle vie respiratorie.

La malva è anche drenante e ci aiuta a eliminare i grassi saturi. Insomma, non resta altro che provare! Basta trovare cinque minuti al giorno e concedersi una salutare pausa tisana al posto del solito caffè, per sentirsi meno gonfi e più leggeri.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.