- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

PRESERRE (CZ) – PASSEGGIATE SERALI DA SOVERATO A SERRA SAN BRUNO

Gruppo di amici ha deciso di rompere la routine serale organizzando delle visite in macchina alle bellezze del territorio

 di Gianni ROMANO

 SOVERATO (CZ) –  11 AGOSTO 2017 –  Un gruppo di amici, in collaborazione con il prof. Giuseppe Pisano, hanno ideato un’iniziativa originale per evitare il solito passeggio andando a visitare, dopo cena, località poco distanti da Soverato ricche di storia, leggende, tesori nascosti, archeologia, arte, architetture varie, particolarità gastronomiche, misteri etc.

 Si parte in macchina sempre alle ore 21,40 dal piazzale di fronte i carabinieri e si fa ritorno a Soverato poco dopo la mezzanotte. Chi intende partecipare ed è provvisto di automobile si può unire al gruppo di macchine; chi invece non ha disponibilità di un mezzo privato può contattare l’organizzazione e prenotarsi un posto in macchina. La sera diviene più facile parcheggiare, l’aria è più fresca e i paesi, nel silenzio della sera e sotto il cielo stellato, assumono un fascino particolare.

 Questo il programma di domani, 12 Agosto 2017. Partenza (tutti in macchina) dal piazzale antistante la caserma dei Carabinieri alle 21,40 e – procedendo in fila indiana – arrivo previsto a Serra San Bruno alle 22,20 circa. Faremo una passeggiata guidata nel centro storico. Passeremo davanti: alle chiese di San Biagio (Matrice), di Maria SS.ma dei Sette Dolori, di Maria SS.ma Assunta (Torrevecchia), di S. Girolamo; ai palazzi Chimirri, Tedeschi, Perronaci (con la sua splendida fontana e il mascherone apotropaico) etc.; al leoncino stiloforo (scultura in granito di origine medioevale).

 Proseguiremo con le macchine verso il Bosco di Santa Maria (a 2 Km dal centro abitato), un suggestivo bosco di abeti bianchi che fa da cornice al Santuario di Santa Maria, al dormitorio di San Bruno e al laghetto artificiale del Santo sul quale si raccontano diverse storie e leggende. In questo luogo verranno descritte alcune storie misteriose riguardanti la Certosa e i monaci certosini.

Alle ore 00,30 circa partenza per Soverato con previsto arrivo intorno alle 1,05 circa.

 Si precisa che l’organizzazione è esente da qualsiasi responsabilità. Il contributo che si vorrà offrire è volontario (partecipazione alle spese) e non dovrà superare le 5 euro per chi verrà con la propria macchina e le 10 euro per chi parteciperà con le macchine dell’organizzazione. Possono partecipare non oltre 10 macchine pertanto si accettano solo le prime 10 prenotazioni telefoniche.

 Si consiglia di munirsi di cellulare, maglioncino leggero, scarpe comode e. possibilmente, di torce.

Per info: 3471728128