Stampa Stampa
15

PRESERRE (CZ) – NATURIUM, CUCINA VEGETARIANE E VEGANA: LO CHEF FILIPPELLI SVELA I SEGRETI


Non mancheranno gli approfondimenti scientifici e una degustazione gratuita

di REDAZIONE

 PRESERRE (CZ) –  29 SETTEMBRE 2016-  Cucina vegetariana e cucina vegana. Segreti, trucchi e consigli per un menu davvero sano e gustoso saranno svelati, questa settimana, dal progetto culturale “Naturium”, toccando le province di Cosenza e Catanzaro.

 Primo appuntamento venerdì 30 settembre alle ore 18.30 presso il centro commerciale “Marconi” di Rende. A condurre la serata sarà il noto chef Dino Filippelli, titolare del famosissimo ristorante vegetariano e vegano “Pandosia” di Castrolibero. Non mancheranno gli approfondimenti scientifici a cura delle dottoresse, biologhe nutrizioniste, Valentina Mazzuca e Maria Francesca Aragona.

 E sì perché la cucina senza carne richiede senz’altro maestria tra i fornelli, ma anche e soprattutto preparazione sui giusti equilibri nutrizionali da miscelare per garantire una corretta alimentazione quotidiana. Cosa significa, infatti, dieta vegetariana e cosa significa vegana? Chi segue una dieta vegetariana non consuma alcuni alimenti, come carne e pesce, mentre può mangiare tutti quei prodotti derivanti dagli animali come formaggi e uova, latte e miele.

 Al contrario, nella dieta vegana si rinuncia a tutti i prodotti di originale animale. Sono molteplici le motivazione che spingono una persona a orientare la propria alimentazione verso una cucina di questo tipo. Ragioni etiche, salutistiche… oppure semplice curiosità. L’importante è farlo con serietà ed attenzione variando le ricette in modo da non rischiare carenze nutrizionali: quella proteica è la più conosciuta, ma ce ne sono altre più pericolose, come la carenza di vitamina B12 o di ferro.

 Scopriremo, pertanto, cosa significa essere vegetariani o vegani, dove si nascondono i cibi di origine animale (sono presenti anche in alimenti insospettabili), e come pianificare un’alimentazione corretta ma senza utilizzare cibi di origine animale. Per finire, spazio alla consueta degustazione gratuita che concluderà l’evento. 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.