Stampa Stampa
22

PRESERRE (CZ) – NASCE “PREMIO SPORT CITTA’ DI CATANZARO”


Palazzo De Nobili, sede del municipio di Catanzaro

Destinato a personalità e società che hanno ottenuto o ottengono risultati di grande rilievo

 di REDAZIONE

 PRESERRE (CZ) – 25 MARZO 2016 –  Su iniziativa dell’assessore Giampaolo Mungo, la giunta ha deciso di istituire il “Premio sport-Città di Catanzaro”.

 Un premio che destinato annualmente a personalità e società del mondo sportivo che hanno onorato o, ancora in attività, onorano la città di Catanzaro attraverso risultati di grande rilievo, dando nel contempo un significativo e determinante apporto allo sviluppo e al miglioramento della qualità della vita della società catanzarese.

 “E’ nella pratica sportiva e nel leale confronto fra atleti – ha spiegato Mungo – che noi troviamo ancora oggi i valori e la cultura stessa della nostra civiltà; una civiltà che ha le radici nella Magna Grecia che ha sempre annoverato lo sport tra le sue manifestazioni più alte e più nobili. Eredi di questa antica civiltà e custodi dei suoi valori non potevamo non elevare e gratificare chi attraverso il suo impegno promuove e porta in alto i colori della nostra città.

 La decisione condivisa dal sindaco Sergio Abramo – ha aggiunto Mungo – prende atto dell’evoluzione che lo sport, in tutte le sue discipline, sta registrando in città divenuto in pratica un evento di massa tra i più prestigiosi delle nostra società, raggiungendo tutte le classi sociali e tutti i gruppi d’età della popolazione. Uno strumento essenziale di integrazione sociale, di educazione e formazione dei giovani, nonché alla vita democratica e sociale e che va percepito anche come risorsa nella lotta alla devianza giovanile o al recupero dalla marginalità. Il Premio, secondo le nostre intenzioni, dovrà anche avere una funzione promozionale del territorio catanzarese in quanto lo sport è anche strumento capace di “creare relazioni” e gestire una molteplicità di offerte e di opzioni con soggetti pubblici e privati”.  

 “Per questo il nostro progetto è stato impostato su un continuo confronto con il territorio. l’istituzione del Premio allo Sport della Città di Catanzaro è il giusto riconoscimento a tutti quegli atleti, dirigenti sportivi, tecnici ecc. di ogni disciplina sportiva che con sacrifici ed abnegazione portano avanti non solo una passione sportiva in se ma soprattutto danno ai nostri giovani un’opportunità per valorizzare le loro capacità”. 

Proprio per questo – ha concluso l’assessore allo sport – abbiamo avviato un censimento delle strutture sportive con particolare attenzione alla periferia. per permettere a quanti desiderano praticare sport di poterlo fare dando così gli strumenti e lo stimolo affinché tanti nostri giovani possano sviluppare il loro talento”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.