Stampa Stampa
32

PRESERRE (CZ) – MARE SICURO SE CI SONO I “CANI BAGNINO”


Repertorio

Le unità cinofile della Sics hanno salvato una bagnante in difficoltà ed effettuato cinque interventi di primo soccorso

di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

PRESERRE (CZ) – 25 AGOSTO 2015 – Anche quest’anno grazie alla Convenzione tra il Comune la Scuola Italiana Cani Salvataggio e la Darko Onlus, si è proceduto al salvataggio di una persone in mare ad opera delle Unità Cinofile della Sics e cinque interventi di primo soccorso in spiaggia effettuata da sanitari abilitati al primo soccorso, infermieri Professionali della Darko Onlus.

Domenica scorsa erano da poco passate le 10 del mattino, quando Maya e Sam hanno iniziato ad abbaiare sul bagnasciuga allertati da alcuni bagnati che avevano notato una donna in difficoltà a circa 150 metri dalla riva.

E’ bastato un cenno di Dorota e Andrea, compagni di Maya e Sam, che tutti e quattro si sono tuffati nel mare in quel momento agitato per andare a recuperare la donna riportandola in sicurezza in spiaggia, dove il sanitario della Darko Onlus, Mariantonietta Scigliano ha prestato le prime cure senza riscontrare particolare gravità se non un pò di paura. Simona, la donna di origine torinese, ha naturalmente ringraziato le Uc intervenute non spiegandosi essendo una nuotatrice la natura dell’attacco di panico che l’ ha assalita mettendo a repentaglio la propria vita.

E’ ormai noto il grado di preparazione delle Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio, ci hanno abituato in tutta Italia a sentir parlare di loro e delle vite salvate in acqua, grazie a questi “angeli del mare” oggi possiamo affermare che dove sono presenti si respira un’aria di maggiore tranquillità e sicurezza per tutti i bagnanti. Non di meno la Sics quest’anno è protagonista sul territorio Nazionale in partner iato con le Capitaneria di Porto per la salvaguardia della vita umana in acqua, grazie ad una Convenzione stipulata con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto in Roma e che vede in Calabria impegnata le Unità Cinofile della Sics presso il Comando della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia che spazia da Tropea fino al confine di Maratea.

Un ringraziamento va fatto alla squadra della SICS Calabria che ogni anno è presente sulle spiagge Calabresi insieme al Sanitario della DARKO ONLUS : KEKKO CON KILA, ANDREA CON MAYA, DARIO CON DARKO, ALESSANDRO CON ASIA E ANDREA CON SAM…grazie!!!

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.