Stampa Stampa
81

PRESERRE (CZ) – MATERA 2019 CHIAMA NANOGAGLIATO


L’Accademia delle Nanoscienze sarà presente all’appuntamento culturale nella città dei sassi

di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) – 20 NOVEMBRE 2015 –  L’appuntamento è stato lunedì scorso all’Area 8 di via Casalnuovo 15, a  Matera.

La presidente dell’Accademia delle Scienze e delle Nanotecnologie di Gagliato Paola Ferrari, in compagnia della Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata Aurelia Sole e del Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri, ha raccontato l’esperienza del legame fra il piccolo paese di Gagliato e il gotha delle tecnologie mondiali, e di come queste comunità così apparentemente lontane, lavorino insieme.

Paola Ferrari è stata anche per stringere un rapporto con Matera 2019, sentita come motrice del rilancio di un Sud nuovo, europeo, internazionale, nel recupero di una nuova economia e cultura per i piccoli paesi meridionali.

NanoGagliato è il festival di “Science Meets People” promosso dall’Accademia di Gagliato delle NanoScienze ogni anno, alla fine di luglio, nel piccolo paese di Gagliato, CZ (400 ab.). A partire dal 2008, il Prof. Mauro Ferrari, pioniere nel settore delle nanotecnologie applicate alla medicina, attualmente Presidente e AD del Houston Methodist Research Institute, nonche’ Presidente Onorario dell’Accademia di Gagliato, e sua moglie Paola invitano da tutto il mondo un ristretto numero di scienziati, business leaders, giovani ricercatori e geni creativi di discipline diverse (arte, design, filmaking, ecc.) per un workshop dedicato ad affrontare i temi emergenti della ricerca medica, e le questioni etiche ad essa collegate.

La natura originale e straordinaria dell’evento risiede – oltre che nel’’eccellenza e reputazione internazionale degli invitati – nell’interazione di tutto il paese con la piccola comunità internazionale (quasi 100 ospiti all’edizione di NG2015). In particolare si segnalano l’ospitalità offerta ai partecipanti e alle loro famiglie in case private del paese, un grande banchetto di benvenuto con danze e momenti di convivialità organizzato alla vigilia dell’inizio dei lavori scientifici, e una partecipatissima assemblea in piazza in cui gli scienziati raccontano ai pubblico dei non esperti lo stato delle loro ricerche d’avanguardia.

Una delle iniziative più importanti di NanoGagliato e’ NanoPiccola, l’Accademia Junior di Nanoscienze, aperta a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni, che si svolge in contemporanea al workshop degli scienziati. Con più di 100 partecipanti ad ogni edizione, NanoPiccola e’ sostenuta da un gruppo di giovani volontari –  ricercatori e post doctoral fellows italiani e non – che con i loro esperimenti originali e appassionanti presentazioni ispirano i più giovani verso carriere nei settori della scienza e della medicina. Ogni anno l’Accademia di Gagliato attribuisce borse di studio a 4 promettenti studenti italiani (2 calabresi) in onore del Prof. Salvatore Venuta, compianto Rettore dell’Universita’ della Magna Grecia.

Negli otto anni della sua esistenza, NanoGagliato ha agito come catalizzatore delle energie e potenzialità assopite nel piccolo paese avviato verso un progressivo declino e spopolamento. Tra i risultati tangibili e duraturi di NanoGagliato si contano non solo una nuova attitudine di orgoglio e ottimismo per le sorti del paese da parte degli abitanti, ma anche il fiorire di progetti infrastrutturali importanti, tra cui la creazione di un Bed&Breakfast, la copertura di un sistema veloce di Internet, la ristrutturazione di un vecchio frantoio per la futura sede dell’Accademia di Gagliato e varie attività comunitarie.

A tutto ciò si aggiungono i recenti acquisti da parte di partecipanti internazionali di NanoGagliato di proprietà immobiliari in disuso, per abitazione privata e/o uso collettivo, tra cui la realizzazione di un centro europeo di yoga centrato su programmi innovativi di yoga per bambini, disegnato da un rinomato designer italiano, Guido Bottazzo, che sara’ chiamato “Pralaya Arches” e di cui si auspica il completamento entro il 2018.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.