Stampa Stampa
26

PRESERRE (CZ) – L’ANPI CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA


Per non dimenticare gli orrori del passato. Uno sguardo agli orrori del presente

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) –  18 GENNAIO 2018 – Siamo vicini al 27 gennaio Giorno della Memoria. L’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – anche quest’anno ha programmato una lunga serie di iniziative nelle scuole e non solo per celebrare degnamente questa importante data del nostro calendario civile.

Da Catanzaro a Soverato, a Decollatura, Carlopoli, Gasperina e altri comuni, a partire dal 23 e sino a metà mese di febbraio ci saranno incontri, mostre, dibattiti in particolare nelle scuole. Dare un senso a questa data è sempre più importante. Non solo per non dimenticare o perché gli orrori del passato non si ripetano, ma per richiamare l’attenzione su quanto avviene ancora oggi in termini di violenza, razzismo, xenofobia.

Per non dimenticare gli orrori del passato con uno sguardo agli orrori del presente, questo sarà il filo conduttore delle iniziative. Tanti episodi in Italia e in Europa dimostrano come non basta conoscere il passato se non si sanno trarre gli insegnamenti per il presente.

Troppe sottovalutazioni di certa politica, e anche delle Istituzioni, hanno lasciato spazio al proliferare di gruppi neofascisti e neonazisti. Per questo l’ANPI continua a richiamare l’attenzione e la partecipazione di quanti hanno a cuore la difesa della democrazia e della libertà per rendere il 27 gennaio non una scadenza burocratica ma una giornata di autentico impegno.

Non solo memoria e ricordo ma anche conoscenza della Storia. Si parte il 23 gennaio la mattina all’Istituto Alberghiero, a seguire all’Istituto Ugo Foscolo e all’ITE A.Calabretta di Soverato. Il 26 all’Istituto Comprensivo Catanzaro Sud; al pomeriggio Istituto Vivaldi. Il 27 conferenza dibattito Biblioteca Comunale di Gasperina. Altre iniziative all’Istituto Rodari di Soveria Mannelli/Carlopoli.

Tutti gli aggiornamenti si possono trovare sulle pagine facebook ANPI.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.