Stampa Stampa
11

PRESERRE (CZ) – LAMEZIA TERME RICORDA STRAGE FOIBE


Manifestazioni dell’amministrazione comunale e di CasaPound

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) – 8 FEBBRAIO 2017 –  Il 10 febbraio ricorre la giornata in ricordo delle vittime innocenti delle Foibe.

A Lamezia la cerimonia si terrà alla presenza del sindaco Paolo Mascaro, dell’Amministrazione Comunale, delle Autorità civili e militari, alle 10. Nell’occasione verrà apposta una corona di alloro in via Martiri delle Foibe per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, e della complessa e sofferta vicenda del confine orientale.

Mentre su iniziativa di CasaPound sabato alle 18.30 si terrà un corteo. “Essere italiani – spiega Casa Pound – era l’unica ‘colpa’ delle vittime del genocidio messo in atto da Tito a cavallo della seconda guerra mondiale: una vera e propria pulizia etnica che ha visto decine di migliaia di nostri connazionali assassinati, torturati, gettati, talora vivi, nelle foibe, e poi, per 50 anni, ignorati dai libri di storia e dimenticati dalla loro stessa Nazione.

Ma l’identità di un popolo non può essere cancellata con il sangue o annientata con l’esilio. Dunque – prosegue – anche quest’anno scenderemo in piazza per ricordare una delle più grandi tragedie italiane e per rendere onore alle oltre 20.000 vittime e ai 350.000 esiliati di Istria, Dalmazia e Friuli Venezia Giulia”.

“A partecipare al corteo sarà anche il consigliere comunale di Lamezia Terme, Mimmo Gianturco. L’appuntamento – continua CasaPound – è sabato 11 alle 18:30 su Corso Giovanni Nicotera (altezza Bnl).

L’invito è aperto a tutti i calabresi, le associazioni e forze politiche in ricordo di quei tanti italiani barbaramente uccisi dall’odio comunista dei partigiani titini. Infine – conclude – chiediamo che le varie amministrazioni nella giornata di venerdì 10, dispongano che le bandiere e i tricolori degli edifici pubblici siano esposti a mezz’asta, così come da circolare a firma del Presidente del Consiglio dei Ministri”.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.