Stampa Stampa
63

PRESERRE (CZ) – LAMEZIA TERME DIVENTA “CAPITALE REGIONALE” DELLO SPORT


Domani e domenica campionati di arti marziali, ginnastica artistica e ritmica

di REDAZIONE 

LAMEZIA TERME (CZ) – 15 APRILE 2016 –  Per due giorni Lamezia diventerà la capitale regionale della arti marziali, della ginnastica artistica e della ginnastica ritmica. Domani e domenica confluiranno in città diversi atleti e dieci associazioni provenienti da tutta la regione.

Sarà dunque un Week End di Sport, grazie al Centro Sportivo Educativo Nazionale. Il concentramento degli eventi è il Palasparti . Si inizia sabato con il Campionato Regionale di Ginnastica Artistica organizzato dal Comitato Provinciale Csen Vibo Valentia nella Persona del Presidente il Maestro Papaleo Luigi. Si sfideranno sulla trave, Mini Trampolino e Corpo Libero, le Associazioni Sportive della Calabria Affiliate al Centro Sportivo Educativo Nazionale, ospite della manifestazione l’A.P.D. Gascal, fondata dall’attuale Presidente Professoressa Albertina Barilaro che ha avuto nel corso della sua storia, allenate Ginnastica-Artisticada Miriam Scarpino, due ginnaste nazionali titolari del Team Italia di Ginnastica Ritmica che con Giusi Crimi ha conquistato il Bronzo Europeo consecutivamente ad Helsinki ed a Goteborg e con Nadia Vescio che si è classificata prima di tutte le italiane alle Piccole Olimpiadi a Spa . L’A.P.D. Gascal ha anche ottenuto il Titolo di Vice Campione d’Italia di Serie “A” di Ritmica nel 1994.

Gli organizzatori ricordano che la Professoressa Barilaro, con oltre 42 anni di insegnamento nella Scuola Pubblica, è stata una pioniera della Ginnastica nel Sud Italia e la prima a portare la Ginnastica Ritmica in Calabria. Premiata come Miglior Giudice Nazionale, rappresenta per Lamezia Terme in qualità di insegnante un raro esempio di dedizione e passione ad una disciplina come la Ginnastica Artistica e Ritmica ed è un esempio ed una risorsa per la nostra terra. Sabato l’A.P.D. Gascal è ospite dell’ iniziativa con le giovani promesse della Ginnastica Artistica della Sezione Femminile e Maschile, guidate dal Tecnico/Atleta Prof. ValeryNikolaevichPapkovich, più volte Campione Regionale al Torneo GAM/GpT Sezione di Ginnastica Artistica Maschile, IV Fascia III Livello, che nel 2012 ha conquistato con la Gascal di Lamezia Terme il titolo di Campione Nazionale Assoluto nellaGinnastica-RitmicaFase Nazionale dell’omonimo Torneo. Si esibiranno le giovani ginnaste: Ilaria e Francesca Ferraro, Maria Letizia Esposito, Aurora Fazio, Maria Pia Foca, Morena Gualberto e i ginnasti Francesco Barba Castagnaro e ValeryPapkovich, campioni regionali uscenti.

Domenica 17 Aprile invece a partire dalle ore 09,00 sarà la volta dell’ “8° Trofeo A. Amendola” Gara Nazionale del settore Sud Csen, manifestazione organizzata dal Centro Sport Karate e precisamente dal Presidente Jessica Amendola supportata dal Maestro Mario Amendola Responsabile Regionale per le Arti Marziali Csen in Calabria , vedremo scendere atleti sui tatami che combatterannoin sei aree di gara nelle seguenti discipline: Karate, Judo, Kick Boxing, Warpedo. Alle 15,00 sarà la volta della Ginnastica Ritmica dove a detta del Presidente Luigi Papaleo avremo un avvincente gara, le ginnaste Si sfideranno con attrezzicolorati come la palla, il nastro, le clavette e la fune.
La manifestazione conterà della presenza nei due giorni di circa 10 Associazioni provenienti da tutta la Calabria che sono: Palestra Marconi dell’ Insegnate Maria Luisa Davoli Lamezia Terme, Palestra Olimpia Insegnate De Luca Francesca Lamezia Terme, Aurora Dance Insegnate Marigliano Anna Amantea, Trilly Dance Insegante Ramona Lapira Nocera Terinese, Butterfly

Insegnate Frangipane Lucia Girifalco, Pro Sport Tirrenico Insegnate Simona Sicoli Campora San Giovanni, Fitness Club Insegnate Tedesco Fabiana Mirto Crosia, Let’s Dance Insegnate Angelica PelaggiVibo Valentia, New Talent Insegnate Valentina Aquilotti San Vito sullo Ionio, Romy’s Studio Insegnate Trecate Romina Tropea.Si preannuncia un grande spettacolo. Anticipatamente il Presidente Papaleo Luigi ed il Maestro Mario Amendola ringraziano anticipatamente le Associazioni, gli atleti e gli accompagnatori che portano avanti lo Sport in modo sano.Gli organizzato rivolgono un grazie particolare a Francesco Scarpino che vista la manifestazione, ha messo a disposizione la sua collaborazione.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.