Stampa Stampa
13

PRESERRE (CZ) – INTIMIDAZIONE SCIONTI, BOVA: «POLITICA AFFRONTI TEMA MINACCE»


Arturo Bova

“Siamo terra di ‘ndrangheta, ma siamo anche terra che dalla ‘ndrangheta vuole affrancarsi definitivamente”

di Franco POLITO

PRESERRE (CZ) – 6 SETTEMBRE 2017 –  «L’atto intimidatorio ai danni di Fabio Scionti, valente e apprezzato sindaco di  Taurianova, riapre con fragore il tema del rischio a cui sono esposti quotidianamente gli amministratori locali che con forza hanno scelto di tenere fuori dalle stanze del potere la criminalità organizzata».

Lo afferma in una nota il presidente della Commissione Regionale contro la ‘Ndrangheta, Arturo Bova.  

«Al sindaco Scionti  – aggiunge Bova –  mi lega una stima che va oltre ai rispettivi ruoli istituzionali, perché più volte, in questi anni, ci siamo ritrovati l’uno accanto all’altro nel sostenere con atti concreti l’antimafia del fare. Per questo la notizia dell’intimidazione ai suoi danni mi ha colpito personalmente. Conosco l’ardore e l’abnegazione con cui Fabio Scionti porta avanti il suo ruolo di sindaco di un paese che troppe volte è finito al centro della cronaca per sanguinosi fatti di ‘ndrangheta».

«A Scionti – prosegue il consigliere regionale -, che dopo lo scioglimento del Comune di Taurianova per infiltrazioni mafiose ha avuto il coraggio di candidarsi e condurre una campagna elettorale di forte opposizione alla ‘ndrangheta, non può quindi che andare il mio più caloroso abbraccio e la mia solidarietà più sincera.
Il caso che lo riguarda, come detto, deve però servire ad accendere, finalmente, i riflettori della politica sul tema della legalità e delle intimidazioni agli amministratori locali, giornalisti e imprenditori che quotidianamente ormai si registrano nella nostra regione».

«Da tempo, ormai – conclude Bova -, chiedo formalmente una riunione del Consiglio Regionale che si occupi specificatamente del tema: siamo terra di ‘ndrangheta, ma siamo anche terra che dalla ‘ndrangheta vuole affrancarsi definitivamente. La politica abbia il coraggio di affrontare pubblicamente il tema e fornire il supporto e le risposte che cittadini, forze dell’ordine e magistrati continuamente chiedono».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.