Stampa Stampa
116

PRESERRE (CZ) – IN LIBRERIA IL SEGRETO DELLE FRAGOLE, L’AGENDA POETICA 2016


Clery Celeste

Un diario diverso dagli altri: ha dentro “il respiro dell’anima”

 di REDAZIONE

 PRESERRE (CZ) – 16 NOVEMBRE 2015 –  “La generosità non è una virtù individuale, ma un dono che entra a far parte della dotazione morale e spirituale di quello che si chiama carattere. È un capitale con cui arriviamo sulla terra, che si è formato prima della nostra nascita e che si alimenta della qualità delle relazioni nei primissimi anni di vita. È influenzata dai Poeti che hanno nutrito il cuore della mia famiglia. Dalle preghiere della mia gente, dai musicisti che amo e ascolto, dai cantastorie nelle feste di paese, dai discorsi e dalle azioni dei politici, dalle omelie dei predicatori. Dai martiri di tutte le resistenze, da chi ieri ha do-nato la sua vita per la mia libertà di oggi. Dalle generosità infinite delle donne che molte volte hanno messo la fioritura della famiglia a cui hanno dato vita prima della propria – e continuano a farlo. La generosità genera riconoscenza per chi ci ha resi generosi con la sua generosità.

 Vivere con persone generose ci rende più generosi – proprio come accade con la preghiera, con la mu-sica, con la bellezza …. Coltivare la generosità produce molti più effetti di quelli che riusciamo a vedere e a misurare. La radice dell’essere generosi è la Poesia.”

Questa è la motivazione che ha spinto LietoColle a dedicare al tema “Essere generosi” il tradizionale appuntamento annuale con Il segreto delle fragole – Agenda poetica 2016.

La copertina del lavoro
La copertina del lavoro

È un’agenda che bisogna regalare a se stessi e agli amici più cari perché oltre all’utilità di una comune agenda che ci accompagna per tutto un anno c’è in più il respiro, l’anima di tante bellissime poesie che accompagneranno ed acquieteranno i momenti stressanti della nostra quotidianità nel 2016.

Ogni anno questa particolarissima agenda poetica è stata curata sempre da poeti importanti della scena italiana. Quest’anno  l’editore Michelangelo Camelliti, coerente al tema della generosità, ha deciso di affidare la curatela de Il segreto delle fragole a quattro giovani poeti italiani: Clery Celeste, Tommaso Di Dio, Giulia Rusconi e Giulio Viano.

Ecco come i curatori hanno spiegato questa loro importante esperienza:

Dice Clery Celeste: (…) “La lettura di testi altrui è la forma più onesta di umiltà, ci si affaccia all’abisso di qualcun altro e attraverso questa sorta di discesa si trattiene il verso e lo si fa diventare proprio” (…).

E Tommaso Di Dio: (…) “Un verso fra i tanti potrà smuovere una riflessione, un sentimento, provocare un rispecchiamento, un ritrovarsi ancora prossimi e vicini ad una parola umana che prima non si conosceva e attraverso cui un volto, una vita, una via si disegnerà nella mente del lettore. La civiltà della poesia passa anche da questa minima, semplicissima, umiltà di ascolto e di partecipazione” (…).

Giulia Rusconi, poi, suggerisce: (…) “trovo sia un grande regalo poter ospitare la poesia nella nostra vita di tutti i giorni, e portarcela appresso, custodirla come un gioiello. Qualche verso resta impi-gliato nelle teste, spunta fuori all’improvviso mentre prendiamo l’autobus, mentre facciamo la spesa o quando la sera allunghiamo le gambe sul divano, e ci rincuora, ci consola, ci fa vibrare” (…).

Infine, Giulio Viano: (…) “Dalla vita di ogni giorno al silenzio di un enigma, l’inoltrarsi chiede sempre una fine – doppia fra il qui e l’oltre, come in uno specchio. Coraggio di specchiarsi chiama esterno, esterno chiama ciò che lo attraversa. Terra incognita da guardare negli occhi, costi quello che costi: che sia proprio questo, l’essere generosi, comunque lo si declini?” (…).

Si sa che la maggior parte delle persone spesso ha un rapporto conflittuale con la propria agenda. I motivi sono tanti: i molti appuntamenti quotidiani, il tempo che è sempre poco e tanti altri fattori che rendono la vita di tutti i giorni stressante.

Il segreto delle fragole è sicuramente un’agenda che oltre a darci la possibilità di trascrivere i nostri appuntamenti giornalieri, in più, ci regala la possibilità di nutrire la nostra anima, con la lettura di una bella e significativa poesia.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.