Stampa Stampa
56

PRESERRE (CZ) – IMPEDENZA E COMPOSIZIONE CORPOREA


No al fai te per perdere peso. La nuova frontiera dell’impedenziometria

di Rosa  Proganò Dietista presso l’U.O.C. di Diabetologia e Dietologia di Soverato

PRESERRE (CZ) – 28 OTTOBRE 2016 –  La bilancia non è un buon indicatore del nostro stato di salute e soprattutto della quantità di grasso o muscolo corporeo.

Spesso la perdita di peso, se non perfettamente bilanciata, può trasformarsi in una perdita di peso non sana. Con il fai da te molte volte la perdita di peso non e’ dovuta al solo decremento di massa grassa ma anche di massa muscolare ed acqua. Di conseguenza il fabbisogno energetico si riduce ed il corpo si predispone all’accumulo di grasso.

20161025_115630

L’impedenziometria è una tecnica diagnostica non invasiva che permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua, massa magra, massa grassa e la misurazione del Metabolismo Basale ed è capace di evidenziare che una composizione corporea tendenzialmente ricca di tessuto adiposo (soprattutto con distribuzione addominale), e povera di massa muscolare, è correlata ad un rischio maggiore legato alle malattie metaboliche, quali diabete, ipertensione dislipidemie, sindrome metabolica, complicanze cardiovascolari, patologie articolari…                                                             

I dati ottenuti permettono di impostare dieta e terapia corrette e di monitorare nel tempo i risultati di un programma dietetico o di un’attività fisica.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.