Stampa Stampa
50

PRESERRE (CZ) – IL PASSATO E IL PRESENTE NELLA NUOVA RACCOLTA DI POESIA DI MARCO PELLICCIOLI


Si intitola “L’orfano” ed è pubblicata da LietoColle che l’ha inserita nella prestigiosa collana “Gialla”

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ)- 22 SETTEMBRE 2016 –  Marco Pelliccioli ha pubblicato “C’è Nunzia in cortile” (LietoColle, 2014), finalista al Premio internazionale di letteratura Città di Como, ai Premi Mauro Maconi e Mario Pannunzio, vincitore del Premio AlberoAndronico di Roma. “Vapore metropolitano” (Albatros, 2009), terzo classificato al Premio Mario Pannunzio di Torino. “A due passi dal treno” (Eclissi, 2015) romanzo segnalato dal Premio Italo Calvino 2014. “Un dandy a teatro. Oscar Wilde e Woody Allen” (MEF, 2008).

Ora LietoColle ha dato alle stampe qualche settimana fa la sua nuova raccolta di poesie  L’orfano, inserita nella prestigiosa collana “Gialla” che l’editore condivide con pordenonelegge ...


L’orfano 
è strutturato in cinque capitoli: “Non solo la morte, sai, mi spaventa”, “La Patirazza”, “Dankre”, “Matteo”, “La tua domanda”

listener-1

Scrostava il paiolo all’acquaio/le mani tagliate, i calli/staccava la ruggine, croste,/per i sette figli affamati.//Non brillano stelle dorate/ nella valle buia del Serio/ né dolce è il fluire della Mörla, o la luna:/il giallore ha paura e muore in silenzio/la nebbia è scesa in pance ormai vuote.//Si raccontano fiabe ai figli al camino,/-  la madre che scrosta, le mani di sangue -,/sono fiabe d’orrore: la Maria senza gamba/ spegne la fame col suo arto d’oro nascosto in soffitta…/ tra brandine di paglia conviene dormire./ Chissà se domani verranno i soldati/ a portarci i saponi da vendere al borgo,/ci sarà un po’ di latte a mischiare le croste/per vedere nel volto di nostra madre/ il riflesso del pesco sbocciare nell’aia.” (Catafam)

Questo libro di Pelliccioli merita di essere letto perché aiuta a interrogarci sulla nostra memoria e sulle nostre radici e nello stesso tempo ci fa mettere a fuoco il nostro presente che non riusciamo ad amare ma che subiamo senza opporre una pur minima resistenza.

LietoColle

http://www.lietocolle.com/shop/collana-gialla/pelliccioli-marco-lorfano/

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.