Stampa Stampa
39

PRESERRE (CZ) – IL “GRAN GALA DEL FLAUTO” TRA LEZIONI, EVENTI E CONCERTI


Per tre giorni a Petrizzi, Montauro,  Stalettì  e Montepaone Lido

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

 PRESERRE (CZ) –  8 LUGLIO 2016 – Anche quest’anno, l’associazione musicale culturale Magna Graecia Flut Choir di Borgia organizza il Gran Galà del Flauto, la manifestazione che promuove il flauto e non solo, giunta alla sua terza edizione.

Ad ospitare le lezioni delle masterclass sarà il Residence AlbaChiara di Montepaone Lido, sponsor tecnico della manifestazione; i maestri Alessandro Carere (flauto) e Gianfranco Russo (Laboratorio orchestra di flauti) saranno impegnati per tre giorni consecutivi nelle lezioni, mentre la sera sono previsti diversi eventi.

Si è partiti ieri, giovedì 7 luglio con il concerto alle 21.30 del Duo De Luca – Silvestri, sax e pianoforte, presso la Chiesa S. Maria della Pietra a Petrizzi (CZ) sotto il patrocinio della Pro Loco di Petrizzi, dell’Associazione P.G.S. Edelweiss e dell’Avis di Petrizzi; gli stessi patrocineranno la seconda serata, quella di oggi, venerdì 8 luglio, alle 22,00, sempre nella chiesa di Petrizzi con un programma che prevede una prima parte per flauto e pianoforte, con i migliori allievi della master flautistica del M° Alessandro Carere, accompagnati dalla pianista Stella Pontoriero e una seconda parte con l’orchestra di flauti del Gran Galà diretta dal M° Gianfranco Russo.

Si conclude infine il 9 luglio sera con una grande serata di Gala a Palazzo Aracri a Stalettì, sotto il patrocinio dello stesso comune; protagonisti della serata le formazioni Magna Graecia Flute Choir Senior e Young, con le premiazioni degli allievi della giovanile con un ottavino offerto dall’altro sponsor tecnico Jupiter & Azumi, di cui le formazioni sono testimonial, borse di studio e buoni spesa presso Strumenti Musicali Riitano, ultimo sponsor tecnico dell’evento, che esporrà i flauti Jupiter con prova gratuita per tutti quelli che vorranno farlo (dalle 20,00 alle 21,30) Titoli di coda, poi, il 10 luglio con l’esibizione della Magna Graecia Flute Choir a Montauro presso la Sala Polivalente alle 21,30 col programma che la formazione sta preparando per l’imminente tournée inglese che la vedrà protagonista dal 28 luglio al 3 agosto prossimi. 

“Non posso che ringraziare di cuore – afferma il Presidente maestro Sebastano Valentino – tutti gli sponsor tecnici e gli enti patrocinanti gli eventi per il sostegno e il supporto all’evento, il loro aiuto è stato indispensabile in un momento di difficoltà come quello in cui viviamo e dove, ahimè, la cultura viene sempre messa in subordine nelle priorità. Un grazie particolare al Rag. Mario Iannelli per aver magistralmente ospitato i maestri e gli allievi nella splendida cornice del Residence AlbaChiara di Montepaone Lido e all’amico Cesare Riitano che ha messo a disposizione il pianoforte per le lezioni.

Abbraccio idealmente tutti i miei soci (Ginella Taverniti, Paola Esposito, Claudio Lumare, Luigi Tassone, Eleonora Amato, Antonella Critelli e il nostro direttore Artistico Maria Grazia Cucinotta) per lo straordinario lavoro di gruppo che ha consentito tutto quello che, gratuitamente, potrete vedere”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.