Stampa Stampa
18

PRESERRE (CZ) – I CAMMINI DI GIOACCHINO DA FIORE


Passeggiata a piedi da Borgo Partenope a Canale di Pietrafitta 

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) – 23 OTTOBRE 2016 –  L’Universitas Vivariensis di Cosenza, dopo la visita fatta durante la “Settimana della cultura calabrese” ripropone la passeggiata a piedi alla grancia di San Martino di Giove a Canale di Pietrafitta (Cs), luogo dove Gioacchino da Fiore ha concluso la sua esistenza terrena.

Da poco tempo tempo, a cura dell’architetto Pasquale Lopetrone, la chiesa è stata ristrutturata, e nelle scorse settimane aperta al pubblico.

Appuntamento oggi, domenica 23 ottobre a Cosenza secondo questi orari:

ore 9 raduno dei partecipanti in piazza dei Bruzi; in auto si raggiunge Borgo Partenope.

Alle ore 9,15 partenza a piedi da Borgo Partenope per Canale di Pietrafitta, la lunghezza del percorso è di 6 chilometri, farà da guida Peppino Curcio.

Ore 11 è previsto l’arrivo a Canale; a mezzogiorno la Santa Messa sarà celebrata da don Ennio Stamile, referente regionale di “Libera”; a seguire pranzo al sacco. Il rientro a piedi, per chi vuole, inizia alle 15,30; si può giungere a Canale di Pietrafitta in auto (la strada è tutta asfaltata) arrivando in paese e seguendo le indicazioni “Canale”.

 Il presidente dell’Universitas Vivariensis, l’editore cosentino Demetrio Guzzardi, così ha spiegato il senso della “passeggiata”: «Con questa iniziativa vogliamo, non solo far conoscere il posto ed il recente restauro, ma anche riavvicinare la gente al gusto del camminare a piedi ed in gruppo».

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.