Stampa Stampa
70

PRESERRE (CZ) – GITA A CERCHIARA … SCOPRENDO LA CALABRIA!


Visita al suggestivo santuario di Madonna delle Armi al centro storico e a tanti luoghi sorprendenti

di Gia. RO.

 PRESERRE (CZ) –  17 SETTEMBRE 2016 – Il 25 Settembre 2016 Iorfida Viaggi, in collaborazione con il prof. Giuseppe Pisano, organizza una gita di un’intera giornata a Cerchiara di Calabria per visitare il suggestivo santuario di Madonna delle Armi, il centro storico e – per chi lo volesse – per fare il bagno nelle acque termali .

 Il programma di visita in questo stupendo borgo medievale si svilupperà nel modo seguente: ore 7,00 partenza da Soverato (di fronte stazione Carabinieri) e previsto arrivo a Cerchiara (con possibilità di soste concordate del pullman lungo il percorso per salita passeggeri: da S. Caterina a CZ Lido o sulla strada per raggiungere l’autostrada fino a Lamezia T.) alle ore 10,15, incontro con la guida locale e rinfresco presso il B&B “Villa Aga” offerto dall’organizzazione.

 Visite guidate: al la Grotta delle Ninfe (con possibilità di fare il bagno nelle acque termali della Grotta, dalle cui pareti di roccia calcarea si è creata una piscina di acqua calda – temperatura 30° C – già conosciuta anticamente. Si può usufruire anche della piscina attrezzata che raccoglie le acque provenienti dalla Grotta, dotata di un’area per lo scrub con il fango termale e relative docce); ore 13,00 pranzo facoltativo in ristorante (“Locanda il Campanile”) sito nel centro storico di Cerchiara (antipasto+primo+dolce della casa+acqua+vino al costo di 13 euro; in alternativa si può consumare la colazione al sacco).

 Ore 14,45 partenza per il santuario di Madonna delle Armi (“delle Grotte”, “degli Anfratti”) con previsto arrivo alle 15,05. Visita guidata a questo suggestivo complesso monumentale di origine medievale, posto a oltre 1000 metri s.l.m. con vista spettacolare sulla pianura di Sibari e sul golfo di Taranto. Tale complesso architettonico incastonato nella roccia ha al suo interno, oltre a una serie di testimonianze artistiche risalenti agli ultimi 5 secoli, una grotta che custodisce una miracolosa immagine della Madonna.

 Ore 17,00 visita guidata al Centro Storico di Cerchiara: chiese di S. Pietro e di S. Giacomo; ruderi del castello medievale; palazzo Pignatelli; museo del pane con assaggio dello stesso e possibilità di acquisto del prodotto; antica sartoria Gigliotti, ristrutturata di recente. Ore 19,00 circa partenza per Soverato con previsto arrivo alle ore 22,00.

 Quota partecipativa (pranzo escluso) è di 30 euro (comprensive di pullman, accompagnatore, guide locali, ingresso alle terme). Prenotazioni obbligatorie (partenza minimo 35 persone) presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5, di fronte negozio BIBA-uomo). Il posto viene riservato unicamente dopo avere pagato, pertanto non si accettano prenotazioni solo telefoniche.

 L’organizzazione è esente da qualsiasi responsabilità.

 Lo scopo, come si può notare, non è speculativo ma è quello di far conoscere, a chi ne avesse voglia, luoghi poco conosciuti – ma sorprendenti – di Calabria.

 Per info: 3471728128

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.