Stampa Stampa
40

PRESERRE (CZ) – GIOACCHINO DA FIORE TRA PROFEZIA E MODERNITA’


Convengo organizzato dal Lions Club “Mediterraneo”

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) – 28 APRILE 2016 –  Si terrà domani, 29 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala Arcivescovile Sancti Petri di Catanzaro, l’atteso convegno “Gioacchino da Fiore tra profezia e modernità”, incontro dedicato alla figura del celebre abate, teologo e scrittore calabrese annoverato tra i beati della Chiesa Cattolica. L’iniziativa, promossa dal Distretto Lions 108YA e dal Lions Club “Mediterraneo” presieduto da Alfredo Cosentini, vedrà la partecipazione di S.E. Monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo della diocesi Catanzaro-Squillace, a cui il sodalizio lionistico ha inteso affidare l’apertura dei lavori.

La caleidoscopica personalità del fondatore dell’ordine florense verrà poi raccontata da diversi relatori d’eccezione: Massimo Iiritano, docente di Filosofia ed autore del volume “Gioacchino da Fiore, Attualità di un profeta sconfitto”; Alberto Scerbo, docente di Filosofia del Diritto presso l’Università di Catanzaro; Salvatore Oliverio, presidente onorario del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti e Giuseppe Iannello, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro oltre che Past Governatore Lions.

A coordinare i lavori sarà Aldo Costa, Direttore Generale di Fondazione Politeama e incoming president del Club “Mediterraneo”.

Nel corso della serata sarà proiettato il trailer di “In cammino con Gioacchino”, documentario storico firmato dal direttore della Cineteca della Calabria, Eugenio Attanasio.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.