Stampa Stampa
38

PRESERRE (CZ) – “GIALLA” E “GIALLA ORO”, DUE COLLANE DI POESIA PROMOSSE DA LIETOCOLLE E PORDENONELEGGE


Da quest’anno accanto ai poeti affermati spazio alle nuove generazioni dei versi

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) – 24 GIUGNO 2016 – LietoColle e pordenonelegge.it da ques’anno hanno deciso di affiancare alla collana “Gialla”, dedicata ai giovani poeti, la  “Gialla oro”, una collana per poeti già editati e affermati.

Dopo due anni di valorizzazione di giovani poete e poeti, con otto pubblicazioni (i nomi dei giovani poeti finora pubblicati: 2014 – Tommaso Di Dio, Clery Celeste, Giulio Viano, Giulia Rusconi, 2015 – Sebastiano Gatto, Greta Rosso, Maddalena Lotter, Daniele Mencarelli), la collana – seguendo un itinerario rovesciato rispetto alle consuetudini editoriali – si apre con il nuovo spazio Gialla Oro, che verrà occupato dalla poesia di autori con un cammino riconosciuto nel panorama nazionale e internazionale.

“Gialla Oro – spiegano i promotori – nasce dalla consapevolezza che vi è un’attesa di poesia oltre i luoghi, in verità sempre più angusti, presso i quali la scrittura poetica trova oggi casa, e che vi è una richiesta di una partecipazione più ampia e condivisa. La collana si candida ad accogliere opere che hanno una voce di necessità e allo stesso tempo il carattere della fiducia nella continuità di una tradizione.”

Listener (1)

Gialla Oro dunque, sulla scia del progetto originale della Gialla e del lavoro svolto con i giovani che hanno offerto e offrono il loro contributo, arricchirà di nuove proposte editoriali il panorama della poesia nazionale, si propone come crocevia di un dialogo tra la parola che si consegna al lettore in forma di libro e i luoghi reali e virtuali dove il confronto avviene nel segno del dialogo, della lettura e dell’ascolto.

Sarà il nuovo volume di Gian Mario Villalta, “Telepatia  a inaugurare Gialla Oro con 19 poemetti inediti. Gialla Oro proseguirà con le nuove raccolte di Luciano Cecchinel, Maria Grazia Calandrone e di Gaia Danese, quest’ultima accompagnata dalla traduzione in spagnolo del poeta Juan Carlos Reche. Nel progetto è prevista la pubblicazione ogni anno di tre volumi italiani e di un volume bilingue, con traduzione verso una delle lingue europee, per favorire le relazioni e il dialogo tra le culture poetiche dell’Unione. Con “Telepatia” di Gian Mario Villalta sarà in libreria anche “L’orfano” di Marco Pelliccioli, accompagnato da una nota di Maurizio Cucchi, prima uscita 2016 della “Gialla” LietoColle/pordenonelegge.it. Un altro protagonista 2016 della Gialla sarà Alessandro Grippa, esordiente assoluto, e le uscite si completeranno con le raccolte di due giovani autrici da tempo seguite dagli appassionati di poesia: Azzurra D’Agostino e Francesca Serragnoli. Le collane “Gialla” e “Gialla Oro” saranno curate da Augusto Pivanti.

 LietoColle & pordenonelegge http://www.lietocolle.com/lietocollepordenonelegge-2015/

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.