Stampa Stampa
39

PRESERRE (CZ) – GESTIONE RIFIUTI, COMUNI CENTRACHE E PALERMITI “FANNO RETE”


Atteso protocollo che consentirà all’amministrazione comunale di Palermiti l’utilizzo dell’isola ecologica centrachese

di Francesco LULISSIANO

PRESERRE (CZ) – 23 NOVEMBRE 2015 –  Gestione rifiuti: i Comuni di Centrache e Palermiti hanno deciso di fare “rete”. Come? Mediante un protocollo d’intesa che consentirà l’utilizzo all’amministrazione comunale di Palermiti di utilizzare l’isola ecologica realizzata dal Comune centrachese.

Un “fare rete” che va a colmare la necessità degli amministraori di Palermiti di reperire un’area da destinare ad isola ecologica. L’obiettivo del sindaco Roberto Giorla e degli altri amministratori è quello di collocarvi i containers da destinare alla raccolta della plastica, vetro, carta, ed alluminio.

Sul versante centrachese, il sindaco Fernando Sinopoli e gli altri componenti del suo “governo” si sono espressi in senso favorevole all’idea. In poche parole, c’è la piena disponibilità a mettere a disposizione l’impianto. Anche perché «nell’isola ecologica  – dicono nelle stanze comunali di Centrache  – possono essere depositati quei rifiuti, provenienti dal territorio de Comune di Palermiti, che per loro natura non possono arrecare danno ambientale al nostro territorio  e che, in particolare, l’area può ricevere in stoccaggio le tipologie di rifiuti conferiti dall’utenza domestica con le modalità previste per quei rifiuti che favoriscano la raccolta differenziata in ossequio a quanto stabilito nei vigenti regolamenti comunali».

Il protocollo, che verrà sottoscritto dai due primi cittadini e resetrà in vigore per un anno, prevede che il Comune di Palermiti, tra le altre cose, si impegna  a versare al Comune di Centrache la somma annuale di 6  mila euro, a non scaricare nell’isola ecologica materiali difformi da quelli espressamente indicati e a non abbandonare materiali e rifiuti di qualsiasi tipo fuori dall’isola ecologica, nei pressi dell’ingresso, o in aree interne non dedicate a quel tipo di rifiuto.

Il Comune di Centrahe invece, si impegna a consentire al Comune di Palermiti l’uso dell’isola ecologica garantendogli la possibilità della collocare 3 containers ed a provvedere alla loro custodia.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giorla che ha espresso parole di ringraziamento all’indirizzo dell’amministrazione centrachese «per la piena disponibilità dimostrata nella risoluzione di un problema particolarmente delicato per le dinamiche terrioriali».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.