Stampa Stampa
24

PRESERRE (CZ) – FESTIVAL “UNA VOCE PER LO JONIO”, DOMENICA LA FINALISSIMA


Due giorni di musica culminante in uno straordinario spettacolo 

di Gianni ROMANO 

PRESERRE (CZ) – 16 SETTEMBRE 2015 –  Le fasi finali di questa 9^ edizione del Festival Una Voce per lo Jonio si svolgeranno presso il Centro Commerciale più grande della Calabria, I DUE MARI in loc. Condomini – Comune di Maida – Lamezia Terme. L’evento, prodotto dall’Associazione Artistico Musicale “SOUND ACADEMY di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, in partnership con il Centro Commerciale I Due Mari, prevede una due giorni di musica e confronto tra ragazzi, giovani, bambini e cantautori provenienti da tutto il Sud Italia, che culminerà in uno straordinario e coinvolgente spettacolo caratterizzato dalla presenza di diversi artisti, tanti cantanti in passerella, cabarettisti e ballerini. Le fasi finali giungono a conclusione di un importante lavoro di selezione svolto dalla Commissione Artistica in questi mesi.

Tante le candidature giunte, soprattutto da Calabria e Sicilia, nelle 4 categorie presenti: Bambini, Ragazzi, Interpreti e Inediti. Ottimo il livello dei partecipanti che dimostra ancora una volta la presenza di talenti nel Sud Italia. Sono state effettuate diverse preselezioni che sono servite a definire il cast dei 30 semifinalisti che si esibiranno, sabato 19 settembre, nel corso delle AUDIZIONI GENERALI alla presenza della Commissione Artistica presieduta dal M° VINCE TEMPERA. A lui il delicato compito di scegliere i 15 migliori concorrenti che si sfideranno per la vittoria nella FINALISSIMA di domenica 20 settembre, con inizio alle ore 17.30, all’interno del Centro Commerciale I DUE MARI.

Questo il cast di ospiti allestito e coordinato in maniera egregia dal Direttore Artistico dell’evento, M° Christian COSENTINO: il Corpo di Ballo della Scuola di danza AMA DANZANDO di Squillace con le coreografie di Vincenzo FRUSTAGLI;  il rumorista Davide Leone in arte SONIX;  la giovane Letizia PAGANO vincitrice della 7^ edizione del Festival Una Voce per lo Jonio nella sezione Televoto e finalista quest’anno a CASTROCARO. Ospiti d’onore, oltre al già citato M° Vince TEMPERA che presiderà la giuria, le Gemelline CHIARA E MARTINA SCARPARI, reduci dal successo televisivo nell’edizione 2014 di Ti Lascio Una Canzone con Antonella Clerici su RAI 1 e vincitrici della puntata speciale di apertura dell’edizione 2015, sempre a Ti Lascio Una Canzone, sabato 12 settembre scorso su RAI 1, con cui hanno conquistato il diritto e l’onore di rappresentare l’Italia all’EUROVISION CONTEST SONG JUNIOR il prossimo novembre a Sofia, in Bulgaria, con un brano inedito scritto per loro da Gigi D’ALESSIO.

La presenza delle gemelle si preannuncia come una vera e propria festa celebrativa per le due giovani promesse della musica italiana. La conduzione della serata sarà affidata alla competenza e professionalità di Domenico MILANI, reduce anche lui dal successo nel programma TV di ITALIA 1, Fattore Umano. La serata sarà ripresa integralmente per poi essere trasmessa, nelle settimane successive, su Video Calabria, nella cui persona del direttore di rete, Salvatore Gaetano, insieme alla proprietà e alla redazione, va il più sentito ringraziamento per la collaborazione e la disponibilità. La Finale avrà il suo epilogo con l’elezione dei vincitori assoluti del Festival. I premi in palio quest’anno saranno realizzati da un’altra eccellenza calabrese, il maestro orafo MICHELE AFFIDATO, a cui va un ringraziamento sentito per la partnership importante.

Un ringraziamento particolare inoltre va agli altri partner della serata: • Agriturismo le Votarelle di Davoli (CZ); • Giorgio Paparo BigMat – Materiali per l’edilizia, di Satriano Marina (CZ);  FireLab Production – Live & Media;  Marcello Francioso & Partners. Il Festival UNA VOCE PER LO JONIO rappresenta la Calabria nel circuito dei GRANDI FESTIVALS ITALIANI, insieme ad altri 15 concorsi sparsi in tutta Italia. I vincitori del Festival, nelle diverse categorie e le voci più interessanti, saranno protagonisti delle attività musicali e concertistiche organizzate dall’Associazione Sound Academy su tutto il territorio nazionale. Vi saranno, per i più talentuosi, segnalazioni per importanti trasmissioni e talent televisivi nazionali. I vincitori delle categorie Inediti e Interpreti parteciperanno di diritto alla Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani 2015 in programma per fine anno all’Arena di Verona.

Due saranno scelti dalla giuria tecnica la sera stessa della finale, mentre il terzo concorrente si conoscerà, successivamente, grazie al “voto per SMS”. Alla finale nazionale parteciperanno tutti i vincitori dei vari concorsi aderenti al circuito. Per i migliori ci saranno importanti opportunità nel 2015. Il brano che vincerà la sezione Inediti del circuito sarà trasmesso dal Pool di Radio Nazionali nei primi mesi del 2016, mentre il miglior Interprete vincerà la Produzione Discografica di un brano inedito. Sul sito ufficiale del Festival tutte le notizie e gli appuntamenti, le novità ed i partner legati all’evento.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.