Stampa Stampa
25

PRESERRE (CZ) – EMERGENZA CINGHIALI, MARTEDI’ VERTICE IN REGIONE


Riceviamo e pubblichiamo:

PRESERRE (CZ) 23 SETTEMBRE 2017 –  Le problematiche che investono l’attività venatoria e l’allarme Cinghiali nell’intera provincia di Catanzaro, verrano affrontati nel corso di un incontro che si terrà martedi 26 alle ore 17.30, nella sede della cittadella Regionale sala verde.

L’argomento in oggetto non è più rinviabile, nè da sottovalutare. Vogliamo dare un serio contributo dalla Rgione Calabria ed al Presidente Oliverio per tentare la soluzione dell’annoso problema. Gli Atc, non possono e non debbono continuare a gestire solo l’ordinario.

Bisogna che ognuno, con responsabilità e risolutezza, concorri alla risoluzione delle tante criticità che investono il settore. Nel corso dell’incontro, verrà illustrato il disciplinare per la gestione faunistico- venatoria del cinghiale e, cosa più importante le tante problematiche che gli ungulati stanno provocando. Occorre suggestionare iniziative a tutti i livelli per cercare di riuscire ad armonizzare una soluzione. Già il Signor Prefetto di Catanzaro ( speriamo sia presente ) ha avuto la sensibilità di occuparsi del problema. non bisogna a nostro avviso creare allarmismi se non si ha la certezza di ciò che diciamo. A tal proposito, hanno assicurato la partecipazione:

Sindaci, medici veterenari, esperti del settore, è stato inoltre invitato il Comandante dei Carabinieri Forestali. Non vi è alcun dubbio che il mondo venatorio e l’ambiente in generale, ultimamente non godono di buona salute, la stagione che ci siamo lasciati alle spalle, è disastrosa sotto questo aspetto.

Le azioni criminali degli incendi, non lasciano spazio alcuno a valutazioni alternative. Il mondo venatorio, deve a nostro avviso, riconsiderare il proprio modo di essere, non potrà in futuro continuare ad esistere se persisteranno siffatte vigliacche azioni.

Il mondo venatorio, va coinvolto nella tutela del patrimonio boschivo, e chi meglio di loro potrà difendere il sito della loro passione? Come? lo vedremo, sarà la sfida che riteniamo di assumere per il rilancio e la gestione futura degli ambiti territoriali in questa auspicabile direzione.

Antonio Talarico Responsabile Ambito Cz1

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.