Stampa Stampa
23

PRESERRE (CZ) – DIGA MELITO, BOVA: «OPERA STRATEGICA PER SVILUPPO CALABRIA»


“Imprescindibile assieme a Trasversale delle Serre”

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) – 20 GENNAIO 2018 – «In Consiglio Regionale ho depositato una mozione relativa ai lavori di realizzazione della trasversale delle Serre. Ho provato a farla discutere e approvare già nel Consiglio di oggi, ma il finale “Kafkiano” lo ha impedito. Comunque sarà discussa nel prossimo Consiglio che si terrà tra pochi giorni».

Lo afferma in una nota il presidente della Commissione Regionale contro la ‘Nadrangheta Arturo Bova.

«La Trasversale delle Serre – aggiunge –  unitamente alla Diga del Melito, sono opere imprescindibili per lo sviluppo dell’area centrale e della Calabria intera.

Nel merito della Trasversale, ritengo che la Regione Calabria debba affrancarsi da una sorta di “sottomissione psicologica” dal Governo centrale e battere i pugni affinché le importanti infrastrutture non siano solo promesse sulla carta, ma diventino opere concrete. Il crono programma concordato tra Governo nazionale e Anas, anche se rispettato, porterebbe ad un completamento dell’intera infrastruttura almeno tra una decina d’anni. Il Governo dica con chiarezza se intende attivarsi per anticipare queste scadenze bibliche».

«Ho avuto modo di parlare con i vertici dell’Anas – fa sapere ancora -. Mi è stato risposto che per anticipare i tempi è necessario che il Governo anticipi le risorse finanziarie per la realizzazione dell’opera. In altri termini: se il Governo anticipa i soldi, Anas anticipa l’esecuzione dei lavori».

«Ecco perché  – conclude – con la mozione domando alla Giunta e al Presidente Oliverio di chiedere la convocazione di un tavolo urgente con il Governo nazionale e Anas». 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.