Stampa Stampa
34

PRESERRE (CZ) – DA SOVERATO ALLA SCOPERTA DI SAN NICOLA ARCELLA (ARCO MAGNO), ISOLA DI DINO E BELVEDERE MARITTIMO


Gita tra le bellezze della Calabria in programma domenica 30 luglio 

di Gianni ROMANO 

 PRESERRE (CZ) – 19 LUGLIO 2017 – Domenica 30 Luglio 2017 Iorfida Viaggi, in collaborazione con il prof. Giuseppe Pisano, organizza una gita di un’intera giornata a SAN NICOLA ARCELLA e BELVEDERE MARITTIMO per fare al mattino un giro in barca e visitare la spettacolare baia Arco Magno e l’isola di Dino con le sue stupende grotte e, nel pomeriggio, per fare una passeggiata nel centro storico di San Nicola Arcella e per visitare, sulla via del ritorno, il borgo di Belvedere con il suo centro storico ricco di tesori d’arte nelle chiese e di terrazze con panorami stupendi e dove è presente il bellissimo convento dei Cappuccini che conserva, da tre secoli, parte delle reliquie di San Valentino, il Santo degli innamorati.

 Il programma si svilupperà nel modo seguente: ore 6,00 partenza da Soverato (di fronte stazione Carabinieri) e previsto arrivo a San Nicola Arcella (con possibilità di soste concordate del pullman lungo il percorso per salita passeggeri da S. Caterina a CZ Lido; da Lamezia Est a Falerna).

 Alle ore 10,10 e imbarco immediato sul battello del capitano Fulvio. Vedremo le meravigliose grotte dell’isola di Dino (“del Leone”, “delle Cascate”, “Azzurra”…) e ammireremo l’Arco Magno con il suo maestoso arco roccioso che incornicia una baia fiabesca con la suameravigliosa spiaggetta indicata tra le 12 spiagge più belle d’Italia. Si darà la possibilità di fare il bagno in questo luogo incantevole.

 Alle ore  13,30 pranzo libero (si può consumare la colazione al sacco o pranzare nei diversi lidi e locali presenti nella zona a mare di S. Nicola Arcella – ristoranti, rosticcerie…-) mentre dalle ore 14,45 fino alle 15,05 partirà un bus navetta per accompagnare i partecipanti al centro storico di San Nicola Arcella con possibilità di osservare la stupenda vista dal Belvedere.

 Alle ore 16,15 partenza per Belvedere Marittimo con previsto arrivo alle 17,15 e visita guidata al centro storico con prima tappa la chiesa del SS. Crocifisso (è presente un seicentesco crocifisso ligneo dichiarato monumento nazionale). La passeggiata proseguirà sino ad arrivare nei pressi del Castello Aragonese, magnifico esempio di fortezza del XV secolo. Dopo aver riscoperto antiche sensazioni medievali, si procederà attraverso caratteristici vicoli sino ad arrivare nella suggestiva piazza “U’ Parminto”.

 Sul nostro tragitto ci imbatteremo nella più antica chiesetta del paese (1091) poi dedicata alla Madonna del Rosario al cui interno si conserva una pala lignea seicentesca che raffigura i Misteri del Rosario. Dopo avere osservato alcuni tesori contenuti nella chiesa Madre di origine medievale dedicata a Santa Maria del Popolo è prevista la visita al cinquecentesco Convento dei Frati Cappuccini – San Daniele che custodisce, da circa 300 anni, un’ampolla con sangue e frammenti di ossa di San Valentino.

 Alle ore 19,30 partenza per Soverato con previsto arrivo alle ore 22,15 circa.

 La quota partecipativa è di 42 euro complessive ( pullman, accompagnatore, escursione in barca, bus navetta etc.). Prenotazioni obbligatorie (posti limitati) presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5, di fronte negozio BIBA-uomo).

 Il posto viene riservato unicamente dopo avere pagato, pertanto non si accettano prenotazioni solo telefoniche. L’organizzazione è esente da qualsiasi responsabilità.

Per info: 3471728128-3202292209.

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.