Stampa Stampa
27

PRESERRE (CZ) – DA SOVERATO ALLA SCOPERTA DI COSENZA E LONGOBUCCO


Visita al Castello Aragonese della città bruzia e ai musei e chiese del centro silano di origine normanna

Articolo e foto di Gianni ROMANO

PRESERRE (CZ) –  29 MAGGIO 2017 –  Il 4 Giugno la ditta Jorfida Viaggi, in collaborazione con il professore Giuseppe Pisano, organizza una gita di un giorno a Cosenza (per una visita al Castello Aragonese e a tutto il centro storico, guidati da un cantastorie medievale) e al centro silano, di origine normanna, di Longobucco con i suoi bellissimi musei e chiese.

 Il programma si svilupperà nel modo seguente: alle ore 7,00 partenza da Soverato (di fronte stazione Carabinieri, con possibilità di soste concordate del pullman lungo il percorso, per salita passeggeri, da Soverato a CZ Lido, Caraffa, Lamezia Est) e previsto arrivo (dopo sosta in Autogrill) a Longobucco alle 10,10.

 Visita guidata (Mario De Simone): al museo comunale (nell’ex convento dei Frati minori) dell’Artigianato, degli Antichi Mestieri e al museo del Ciclo e del Motociclo “G. Parrilla”, colui che riuscì a costruire dal nulla una delle più importanti case motoristiche e che ancora oggi vive nei ricordi di molti.

Riguardo al grande costruttore longobucchese Giovanni Parrilla sono esposte, tra l’altro, due motoparilla risalenti al 1953 e al 1959 ; al museo dell’Artigianato silano e della difesa del suolo (sempre nella bella cornice del convento francescano è presente un museo con una grande sezione dedicata all’artigianato locale e quindi alla lavorazione di tessuti, metalli, legno, pietra, oreficeria.

 Un’esposizione che dà un prezioso apporto alla diffusione della conoscenza del territorio della Sila e della sua storia); alla medievale chiesa Matrice dedicata all’Assunta (risalente al XII secolo, con il suo campanile alto 32 m.); alla cinquecentesca chiesa di S. Maria Maddalena, ricca di opere d’arte; al museo di Palazzo Citino dove ci sono sezioni dedicate alla tessitura (raccoglie le più antiche testimonianze della prestigiosa arte tessile longobucchese), all’”argentera” (il territorio di Longobucco fu noto fin dai tempi della Magna Grecia per la presenza delle miniere d’argento.

L’argentera custodisce quindi preziosi monili e reperti storici legati a queste miniere conosciute ancora in tempi borbonici) e allo scienziato medievale Bruno di Longobucco (famoso medico, autore di alcuni trattati di chirurgia. Anche se vi è da dire che la maggior parte dei suoi corregionali lo ignorano, Bruno è considerato il precursore della microchirurgia. Grande conoscitore delle dottrine mediche arabe, greche e latine, il suo busto è posto all’ingresso dell’università di Padova) .

 Alle ore 13,15 all’incirca pranzo (facoltativo) presso il ristorante “Parco della Sila” (Menù: ricco antipasto; pasta fatta in casa con funghi e salsiccia; vino; acqua; caffè ), prezzo 12 euro . Si potrà consumare, eventualmente, il pranzo al sacco.

 Alle ore 14,00 partenza per Cosenza e previsto arrivo alle 15,30 . Incontro al Castello normanno svevo, dopo avere costeggiato a piedi la chiesa di San Giovanni, con il cantastorie medievale, William Gatto che “catapulterà” i viaggiatori alla scoperta delle dinamiche storiche, degli aneddoti e dei segreti del castello.

 Alle ore 17,30 prosieguo in bus verso piazza XV Marzo con sosta di fronte alla statua di Bernardino Telesio. Passeggiata guidata lungo corso Telesio per piazza Parrasio e arrivo a piazza Duomo. Visita alla Cattedrale e continuazione del percorso fino alla confluenza dei fiumi.

 Alle ore 19,00 miti e leggende del Balta o temerario Alarico, re dei Visigoti davanti la statua di Grassino, “Alarico a cavallo”.

 Alle ore 19,50 partenza per Soverato con arrivo previsto alle 21,30 circa .

 Prezzo complessivo (escluso pranzo) 35 euro (pullman, entrate a musei, castello, guide). Prenotazioni obbligatorie presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5 di fronte negozio BIBA-uomo).

Il posto viene riservato unicamente dopo avere pagato, pertanto non si accettano prenotazioni solo telefoniche. Per info: 3471728128.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.