Stampa Stampa
34

PRESERRE (CZ) – DA SOVERATO ALLA SCOPERTA DELLA SIBARITIDE


Gita di un giorno a Sibari e Paludi

Articolo e foto di Gia. RO. 

PRESERRE (CZ) – 19 APRILE 2017 –  Il 30 Aprile la ditta Jorfida Viaggi, in collaborazione con il professore Giuseppe Pisano, organizza una gita di un giorno a Sibari (per una visita guidata al parco archeologico e al museo di una delle più ricche e importanti città greche della Magna Grecia), e Paludi (per vedere, oltre al centro storico, i resti imponenti di una città fortificata Brettia).

Il programma si svilupperà nel modo seguente:

-ore 7,15 partenza da Soverato (di fronte stazione Carabinieri, con possibilità di soste concordate del pullman lungo il percorso, per salita passeggeri, da Santa Caterina a Soverato, CZ Lido, Caraffa e Lamezia) e previsto arrivo a Sibari alle 9,50. Visita guidata al Parco Archeologico (area del Parco del Cavallo. Teatro romanoDomus patritia con i suoi mosaici geometrici e le pareti affrescate etc.) e al Museo archeologico nazionale della Sibaritide (“Le cinque sale espositive permettono di ripercorrere l’antica storia del territorio, dalla protostoria all’età romana, grazie ad un’accurata selezione di reperti rinvenuti in tutta l’area della Sibaritide”).

-ore 13,30 Pranzo (facoltativo) presso il ristorante “La Dolce Vita” (Menù: ricco antipasto alla calabrese; primo a base di fusilli con salsiccia alla campagnola; vino; acqua; caffè ), prezzo 12 euro . Si può consumare, eventualmente, il pranzo al sacco.

-ore 15,00 partenza per Paludi con previsto arrivo alle 16,00 circa. Visita guidata al Parco Archeologico di Castiglione di Paludi (sono presenti una necropoli enotria -IX-VIII sec. a.C.- e gli imponenti resti dell’abitato fortificato brettio -IV-III sec. a.C.- tra cui: le mura ciclopiche, la Porta Est, l’abitato Nord con caratteristiche architettoniche notevoli, il cosiddetto teatro).

ore 18,00 visita guidata al centro storico, in posizione suggestiva, e alla cinquecentesca chiesa parrocchiale dedicata a San Clemente dove si conserva un Crocifisso ligneo del XV secolo;

-ore 19,00 partenza per Soverato con arrivo previsto alle 21,40 circa .

 Prezzo complessivo (escluso pranzo) 30 euro. Prenotazioni obbligatorie presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5 di fronte negozio BIBA-uomo). Il posto viene riservato unicamente dopo avere pagato, pertanto non si accettano prenotazioni solo telefoniche. Per info: 3471728128.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.