Stampa Stampa
16

PRESERRE (CZ) – DA SOVERATO ALLA SCOPERTA DELLA “CITTA’ DI PIETRA” E DELLA GROTTA DI TRISULINA


Oggi gita tra le bellezze di Calabria

 di Gianni ROMANO

 SOVERATO (CZ) –  28 DICEMBRE 2017 – Iorfida Viaggi, in collaborazione con il prof. Giuseppe Pisano, ha organizzato per oggi una gita di una mezza giornata a Zungri (la cosiddetta “città di pietra”, con le sue suggestive Grotte al cui interno verrà allestito un Presepe Vivente) e al borgo medievale fantasma di Papaglionti Vecchia (per visitare principalmente la Grotta di Trisulina e i resti della chiesa di San Pantaleone).

 Il programma di visita di queste due località calabresi si svilupperà nel modo seguente: alle ore 13,45 partenza da Soverato di fronte stazione Carabinieri (con possibilità di soste concordate del pullman lungo il percorso per salita passeggeri: da S. Caterina a CZ Lido o sulla strada per Lamezia T.) e previsto arrivo a Papaglionti – frazione di Zungri.

 Alle ore 15,50. Incontro con la guida locale e visita al borgo abbandonato nel 1952: ai resti di palazzi signorili; ai calvari seicenteschi e settecenteschi; alla particolare chiesa di San Pantaleone un tempo ricca di opere d’arte. Non potrà mancare la visita alla suggestiva Grotta della Trisulina (resti di una villa romana scavata nella roccia arenaria compatta cui una tradizione parla di un “tesoro nascosto” e della “tromba del diavolo”).

 Sempre attorno a questo luogo una leggenda racconta che si aggirerebbe una misteriosa donna velata di nero… una maga di nome Trisulina.

 Alle 17,00 circa partenza per Zungri con previsto arrivo alle 17,25. Visita guidata al “Museo della Civiltà Rupestre e Contadina” e alle famose Grotte “degli Sbariati” poste ai margini del centro abitato (villaggio rupestre risalente a circa 1000 anni fa costituito da un centinaio di case-grotta scavate nella roccia – con ambienti monocellulari e bicellulari anche a più piani e a varie forme- e strutture fuori terra.

 Di questo insediamento rupestre, che vede l’impronta dei monaci medievali, molto rimane ancora avvolto nel mistero) dove verrà allestito un suggestivo Presepe Vivente.

 Alle ore 19,00 circa partenza per Soverato con previsto arrivo alle ore 21,00 circa.

 Quota partecipativa è di 25 euro (comprensive di pullman, mance, ingresso al Presepe Vivente delle grotte di Zungri). Prenotazioni obbligatorie (partenza minimo 35 persone) presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5, di fronte negozio BIBA-uomo).

 Non si accettano prenotazioni solo telefoniche. L’organizzazione è esente da qualsiasi responsabilità. Per info: 3471728128.

 Si consiglia l’uso di scarpe comode.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.