Stampa Stampa
70

PRESERRE (CZ) – DA SOVERATO A ZUNGRI E TROPEA PER SCOPRIRE LA CALABRIA


Su idea di Giuseppe Pisano, domenica prossima tour tra gli antichi palazzi di Tropea e le suggestive Grotte di Zungri

Articolo e foto di Gia. RO.

PRESERRE (CZ) – 13 OTTOBRE 2016  – Il 16 Ottobre 2016 Iorfida Viaggi, in collaborazione con il prof. Giuseppe Pisano, organizza una gita di un’intera giornata a Tropea (per visitare tutto il centro storico con le sue ricche chiese, musei e con i suoi particolarissimi palazzi e portali) e Zungri (la cosiddetta “città di pietra”, con le sue suggestive, enigmatiche e numerose Grotte) .

Il programma di visita di queste 2 località calabresi si svilupperà nel modo seguente: ore 7,00 partenza da Soverato (di fronte stazione Carabinieri) e previsto arrivo a Tropea (con possibilità di soste concordate del pullman lungo il percorso per salita passeggeri: da S. Caterina a CZ Lido o sulla strada per raggiungere l’autostrada fino a Lamezia T.).

Alle ore 9,10. Incontro con la guida locale (Dario Godano, archeologo) . Visite guidate: al Centro Storico (ai numerosi portali e palazzi di un certo rilievo; alle chiese (tra cui quelle di S. Caterina e di S. Giuseppe cariche di opere d’arte e di valenze storiche e culturali). Non potrà poi mancare, lungo la passeggiata guidata tra i vicoli caratteristici del centro storico tropeano, la visita alla Cattedrale di Maria SS.ma di Romania (edificata dai normanni conserva l’icona della Vergine di Romania – opera di un allievo di Giotto di provenienza orientale – e un maestoso Crocifisso Nero), al Museo Diocesano (che conserva importanti reperti archeologici – che documentano la vita millenaria di Tropea – e pregevoli opere artistiche provenienti dalle tante chiese del territorio) e alla Cappella dei Nobili (cappella gentilizia in stile barocco eretta tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII).

Alle ore 13,30 pranzo facoltativo in ristorante sito nel centro storico di Tropea (antipasto+primo+acqua+vino al costo di 13 euro; in alternativa si può consumare la colazione al sacco); ore 15,00 visita guidata alla chiesa-santuario della Madonna dell’Isola (di origini medievali si trova posizionata su di un suggestivo scoglio);  ore 17,00 partenza per Zungri con previsto arrivo alle 17,25. Visita guidata al “Museo della Civiltà Rupestre e Contadina” e alle famose Grotte “Degli Sbariati” poste ai margini del centro abitato (villaggio rupestre risalente a circa 1000 anni fa costituito da un centinaio di case-grotta scavate nella roccia – con ambienti monocellulari e bicellulari anche a più piani e a varie forme- e strutture fuori terra. Di questo insediamento rupestre, che vede l’impronta dei monaci medievali, molto rimane ancora avvolto nel mistero); ore 19,00 circa partenza per Soverato con previsto arrivo alle ore 21,00 circa.

Quota partecipativa (pranzo escluso) è di 30 euro (comprensive di pullman, accompagnatore, guide locali, ingresso al museo diocesano di Tropea, ingresso al museo e alle grotte di Zungri). Prenotazioni obbligatorie (partenza minimo 35 persone) presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5, di fronte negozio BIBA-uomo). Il posto viene riservato unicamente dopo avere pagato, pertanto non si accettano prenotazioni solo telefoniche.

L’organizzazione è esente da qualsiasi responsabilità. Lo scopo, come si può notare, non è speculativo ma è quello di far conoscere, a chi ne avesse voglia, luoghi poco conosciuti – ma sorprendenti – di Calabria. Per info: 3471728128
Si consiglia l’uso di scarpe comode.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.