Stampa Stampa
9

PRESERRE (CZ) – Consorzio salumi dop, eletto il presidente


Coldiretti_Calabria

E’ il giovane Cristian Ruffo, allevatore di suini. Nelle vesti di vice Stefania Rota, in rappresentanza dei trasformatori

di Redazione

PRESERRE (CZ) – 21 DICEMBRE 2014 – Con l’unanimità dei voti, su proposta di Pietro Molinaro, il Consiglio del Consorzio di Tutela e Promozione Salumi di Calabria Dop ha eletto il nuovo presidente e il vicepresidente.

Nel ruolo di Presidente del Consorzio di tutela è stato eletto Cristian Ruffo un giovane allevatore di suini, il vicepresidente sarà Stefania Rota in rappresentanza dei trasformatori.

Quella dei Salumi di Calabria Dop che comprende, Soppressata, Salsiccia, Capocollo e Pancetta è una filiera importante con produzioni di pregio e che sono sicuramente tra le più conosciute e rappresentano vere e proprie eccellenze della nostra regione.

Il neo presidente ha espresso <<l’augurio di riuscire a consolidare, già nel prossimo futuro, una maggiore e più proficua collaborazione e azione di tutela e promozione rafforzando la politica dell’origine>>.

Il Consorzio è un organismo che su incarico del Ministero delle Politiche Agricole- Alimentari e Forestali, svolge appunto funzioni di tutela, vigilanza, promozione, valorizzazione informazione al consumatore curando gli interessi relativi alle DOP dei salumi di Calabria.

E’ stato costituito nel gennaio del 2007 e rappresenta oltre il 90% del prodotto certificato DOP ed è il detentore delle quattro denominazioni registrate.

Il Consiglio di Amministrazione è rappresentativo dell’intera filiera con la presenza al suo interno, sia della componente degli allevatori che di quella dei trasformatori.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.